Attualità - 23 gennaio 2024, 11:33

"Che fretta c'era?" : in arrivo aria mite e temperature primaverili

Da oggi forte inversione termica, con aria molto mite a quote collinari. Le temperature nei prossimi giorni potranno raggiungere anche i + 16° C

"Che fretta c'era?" : in arrivo aria mite e temperature primaverili

Dopo i giorni freddi del week end e della scorsa settimana, il meteo sembra avvicinarsi ai giorni della merla (gli ultimi tre di gennaio, che la tradizione vuole i più freddi dell'anno ndr),con temperature più consone alla primavera inoltrata. Da oggi, infatti, la colonnina di mercurio salirà di molto oltre le media del periodo soprattutto a quote collinari.

Già oggi, secondo Dati Meteo Asti, si nota una forte inversione termica, con aria mite in collina tra gli 8/10°C oltre i 400 m di quota, mentre sui fondovalle persiste l'inversione termica con punte di -6°C.Questo si traduce in differenze fino a 14°C in Val Tinella in circa 250 m di quota: -6,2°C al Boglietto (191 m) e +8,2°C a Castiglione Tinella (447 m), sempre secondo il seguitissimo portale meteo. Una differenza che andrà attenuandosi nei prossimi giorni, con l'aumento termico percepibile anche a bassa quota e gelate notturne via via sempre meno estese.

Le previsioni

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. Solo sulle Alpi nordoccidentali oggi nuvolosità più compatta con piogge intense dal pomeriggio in Valle d'Aosta nordoccidentale e confini di Stato limitrofi, con quota neve in calo dalla tarda serata fino 1200/1300m.

Temperature in aumento in particolare da mercoledì con valori che a 1500 m potranno anche toccare i 15 °C localmente sui settori alpini meridionali. Sulle pianure e sulle coste le massime arriveranno a essere comprese tra 12 e 18 °C, laddove ci sarà nebbia persistente potrebbero rimanere ache al di sotto dei 10 °C, ma questo potrebbe avvenire più nella seconda parte della settimana.

Minime in aumento  ma comunque in pianura generalmente non oltre i 3/4 °C per via dei rasserenamenti notturni che permetteranno ancora un buon raffreddamento. 

Venti forti di Foehn su Alpi tra oggi e giovedì con raffiche che localmente potranno superare i 90/100 km/h. Assenti o deboli variabili su pianure e Liguria.

Fine settimana successivo

Non dovrebbe cambiare di molto la situazione tranne per un calo delle temperature e un maggior presenza di umidità.

 

 

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU