A Roatto porte aperte nella Biblioteca di Piazza Piemonte venerdì 26 gennaio alle 21, per scoprire “Un vichingo a Compostela” di Diletta Bianco e Erik Vergnano: un incontro con gli autori per presentarne la storia e dialogare con il pubblico, il tutto a cura dell’associazione culturale “La stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto.
“Un vichingo a Compostela” è la storia un lungo viaggio che inizia a San Paolo Solbrito per arrivare a Bilbao, nei Paesi Baschi, percorrendo poi quasi 700 chilometri a piedi lungo il Cammino del Norte fino a Santiago de Compostela, capoluogo della regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Un viaggio nell’estate 2022, dal 28 giugno al 26 luglio, che necessita di impegno e concentrazione, puntando direttamente alla meta, senza curarsi dei problemi e degli imprevisti.
Il viaggio è ancora più difficile e interessante se con Diletta partecipa il figlio Erik, 8 anni, zaino in spalla e un buon paio di scarpe, il più giovane al mondo a percorrere il cammino, guadagnandosi il titolo di “Peregrino muy valiente” (pellegrino molto valoroso). “Momenti commoventi quando qualcuno, un perfetto sconosciuto, ti tende una mano, ti offre in modo incondizionato, e senza pretendere nulla in cambio, quello di cui hai bisogno in quel momento, che sia una bottiglietta d'acqua, un consiglio o una telefonata per te, oppure semplicemente un saluto e un augurio di Buen Camino” – racconta Diletta. Un viaggio difficile quindi, spesso ostacolato dalla stanchezza fisica e mentale, ma portato avanti con caparbietà per raggiungere un obiettivo, Compostela, che diventa un traguardo per arricchirsi, tra emozioni, nuove amicizie, aiuto reciproco, crescita personale interiore e un ricordo indelebile per tutta l’esistenza.
Il libro è stato pubblicato a inizio 2023 per Oak Edizioni e presentato di recente a Bardonecchia nella sezione Off del Salone Internazionale del Libro di Torino, poi Biblioteca civica di Cambiano. Un vero e proprio diario di bordo, suddiviso in giornate, che racconta chilometri percorsi, storie, disavventure ed emozioni per un’esperienza indimenticabile.
Un incontro interessante per chi vorrebbe partire ma teme di non riuscire, per chi sta progettando o per chi semplicemente vuole conoscere, venerdì 26 gennaio alle 21 presso la Biblioteca Comunale di Roatto.