Terzo fine settimana di gennaio con tanti appuntamenti nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacolo
La stagione teatrale di prosa di Arte & Tecnica propone un doppio appuntamento di assoluto prestigio. Venerdì 19 gennaio alle 21 al Teatro Civico di Moncalvo e martedì 30 gennaio alle ore 21, al Teatro Sociale di Nizza Monferrato, andrà in scena “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini con la drammaturgia e la regia di Giorgio Gallione. Tratto dal romanzo di Viola Ardone. Una produzione Agidi – Goldenart Production. Dettagli QUI.
Venerdì 19 gennaio la Biblioteca Monticone di Canelli ospiterà, alle 21, la proiezione del cortometraggio di AIDO Piemonte “Cuore segreto”, tratto dall’omonimo di Luca Vargiu, edito da Mazzanti Libri. Dettagli QUI.
Mentre Asti celebra il 275° anniversario della nascita di uno dei suoi figli più illustri, Vittorio Alfieri, sabato 20 gennaio, alle ore 17:30, presso il locale “FuoriLuogo” si terrà un evento speciale in onore del grande drammaturgo e poeta. Dettagli QUI.
Sabato 20 gennaio, alle 16.30, nell’ambito del ciclo di incontri culturali “Leonesse e farfalle”, organizzato dalla Cgil Spi di Asti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Viola, nella sede della biblioteca di corso Alessandria 77 si terrà la presentazione del libro “Dinamite” di Piero Sesia, edito da Giovane Holden Edizioni. Dettagli QUI.
Sabato 20 gennaio alle 21, la pro loco di Castiglione d'Asti organizza presso la propria sede "Oratorio" la "Cuntancura 2024". Si tratta di una "Vej" (Veglia) che vedrà protagonista Giorgio Valle con racconti , tradizioni esperienze di Chiusano d'Asti. L'ingresso è libero fino al termine dei posti. Al termine verrà offerta una "cita ribota". Dettagli QUI.
Al fine di supportare la popolazione palestinese di Gaza, ormai da mesi sotto assedio, la Casa del Popolo di Asti ha organizzato una iniziativa di solidarietà, in programma sabato, che prevede lo svolgimento di una conferenza, seguita da cena e un concerto. Dettagli QUI.
Sabato 20 gennaio alle 21 il Teatro Alfieri di Asti ospita uno dei più celebri drammi di Luigi Pirandello, “Così è (se vi pare)”, interpretato da un cast di eccezione: Pino Micol, Milena Vukotic, Gianluca Ferrato, Massimo Lello, Marco Prosperini, Maria Rosaria Carli, Roberta Rosignoli, Antonio Sarasso, Giovanna Bozzolo, Walter Cerrotta, Vicky Catalano, Giulia Paoletti. La regia è di Geppy Gleijeses, che ha ideato una scenografia innovativa e suggestiva, basata sugli ologrammi creati dal videoartist Michelangelo Bastiani. La produzione è di Gitiesse Artisti riuniti. Dettagli QUI.
Il 20 gennaio alle 21, il teatro Comunale di Monastero Bormida ospiterà “Rimbambimenti - Un Ted talk senescente in salsa Punk”, un progetto performativo e musicale di Andrea Cosentino. Il progetto, realizzato con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e il sostegno di Fortezza Est, è un mix di composizioni e improvvisazioni, azioni e digressioni surreali ed estemporanee. Il tutto giocando con i paradossi della fisica posteinsteiniana e le defaillance della memoria. Dettagli QUI.
Fino al 20 gennaio la Libreria Alberi d’acqua di via Rossini 1, ad Asti, ospiterà una serie di iniziative organizzate per festeggiare il 25ennale della libreria. Sabato 20 gennaio sarà la giornata culminante dei festeggiamenti. Alle ore 15,30, presso il Polo Universitario UniAstiss, in piazzale De André (a pochi passi dalla Libreria) si svolgerà l'iniziativa “Il libro del cuore”. Alle ore 18 si tornerà di nuovo tutti in Libreria, per un brindisi con aperitivo (a cura de “La bottega del goloso” di Settime) per concludere in bellezza la settimana di festeggiamenti. Dettagli QUI.
Un nuovo appuntamento per Asti Slow Fashion, associazione nata a febbraio 2023 che si è dedicata a promuovere un modo più sostenibile di vivere la moda attraverso lo scambio di vestiti. Il 21 gennaio si svolgerà la terza edizione dello Swap Party. Appuntamento dalle ore 15 alle 20, presso il Diavolo Rosso. Dettagli QUI.
Domenica 21 gennaio alle 16 ad Antignano incontro con l'autrice Laura Calosso, che presenterà il romanzo "Bordighera Grand Hotel". Appuntamento in via Garibaldi 11.
Si terrà domenica 21 gennaio alle 17 al Nuovo Foro Boario di piazza 1275 a San Damiano d'Asti il prossimo spettacolo della stagione teatrale del Comune di San Damiano. Paola Tomalino porterà in scena lo spettacolo “Armonie viaggianti” con Paola Tomalino, pianoforte voce; Maria Veronica Lucena Garcia, violino; Rheny La Gamma, chitarra; Marco Sacchetto, batteria e Francesca Franco, voce narrante. Dettagli QUI.
L'Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato ospiterà domenica 21 gennaio alle ore 15:30 uno spettacolo di magia organizzato dalla Fondazione Don Giuseppe Celi ETs e dall'Unione Ex Allievi dell'Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato. Dettagli QUI.
Green
Bio Tipico Locale sabato 20 gennaio al NaturaSì di piazza Porta Torino 14 ad Asti dedicheremo una giornata-incontro con l'azienda agricola biodinamica Maciot di Cocconato d'Asti, recentemente entrata a far parte della 'rete' di piccoli produttori bio locali della Cooperativa Della Rava e Della Fava. Maciot sabato prossimo presenterà ai consumatori tre eccellenze della propria produzione biodinamica: il latte fresco vaccino (in bottiglie di vetro con il sistema vuoto a rendere), la Maciottina (Robiola di Cocconato) e lo yogurth di latte vaccino. I tre prodotti sono già disponibili al supermercato di piazza Porta Torino.
Cinema
In Sala Pastrone questo weekend doppia programmazione con "Perfect Days" di Wim Wenders e "The Miracle Club" di Taddeus O'Sullivan. Dettagli QUI.
Al cinema Lumière, invece, "Enea". Dettagli QUI.