Secondo fine settimana di gennaio con tanti appuntamenti nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacolo
Venerdì 12 gennaio il Bagna Cauda Day vivrà un pomeriggio conclusivo al cinema Lumière di Asti con alcuni tra i protagonisti dell'evento. Saranno infatti consegnati premi ai locali migliori emersi dal sondaggio “Vota la bagna”; riconoscimenti anche ai migliori video su Instagram con l'hashtag #bagnacaudaday e alle classi che hanno partecipato all'iniziativa "Bagna alla lavagna". Dettagli QUI.
Incontro a Roatto, organizzato per venerdì 12 gennaio alle 21 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Piemonte. Per il terzo incontro “I venerdì della storia”, Piero Quattrocchi parlerà degli avvenimenti e dei personaggi che fecero la storia dell’Italia negli anni dal 1948 al 1949.
Venerdì 12 gennaio, dalle 17.30, presso la libreria Libraccio di Corso Alfieri 188, si terrà la presentazione del libro “Il Custode” (Sperling & Kupfer), romanzo d'esordio della giovane autrice Francesca Tamburini, nota influencer sui social network. L’incontro, ad ingresso libero, sarà moderato dall’Associazione culturale astigiana Cuba Libri, che da anni promuove la diffusione della cultura e della lettura nel territorio. Dettagli QUI.
Venerdì 12 gennaio alle 18.30, al Castello di Moncucco Torinese, si terrà la conferenza concerto del gruppo "La Desbandà", con illustrazione ed esecuzione delle canzoni della guerra civile spagnola 1936/1939 e della resistenza antifranchista.
Il Teatro Alfieri di Asti, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, darà inizio alla sua Stagione di Prosa del 2024 con la rappresentazione di "Il compleanno" di Harold Pinter, tradotto da Alessandra Serra e diretto da Peter Stein. Appuntamento venerdì 12 gennaio alle 21. Dettagli QUI.
Sabato 13 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti si terrà l’incontro “Ascari e Kalashnikov: l’Africa orientale dalle truppe coloniali ai signori della guerra” con il giornalista Domenico Quirico. Tutti i dettagli QUI.
Sabato 13 gennaio, alle ore 18, in via Monsignor Marello 39, si svolgerà un evento musicale unico nel suo genere, ispirato alle celebri Schubertiadi, le riunioni di amici che si tenevano a Vienna nel XIX secolo per ascoltare le opere di Franz Schubert e di altri artisti dell’epoca. L’iniziativa, organizzata dalla pianista astigiana Ernesta Aufiero, prevede una formula originale e coinvolgente: sarà il pubblico a scegliere il programma del concerto, tra una selezione di brani che spaziano dal rock al pop, dalla musica classica al tango, passando per le canzoni italiane più amate. Dettagli QUI.
La stagione “Music non stop” di Spazio Kor, con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, prosegue con un appuntamento dedicato alla danza contemporanea e alla musica rap. Sabato 13 gennaio alle 21, sul palco dello Spazio Kor si esibirà Jacopo Jenna, coreografo e performer che presenterà il suo ultimo lavoro “Choreographing Rappers”. Dettagli QUI.
Dal 15 al 20 gennaio, la Libreria Alberi d’acqua di via Rossini 1, ad Asti, ospiterà una serie di iniziative organizzate per festeggiare il 25ennale della libreria, che aspira ad essere un piccolo ma significativo presidio culturale cittadino, confermando sul campo il riconoscimento che ha ottenuto nel 2021 dal Ministero della Cultura, quando è stata inserita, unica nella provincia di Asti, nell’Albo nazionale delle Librerie di Qualità. Dettagli QUI.
Passepartout eh hiver
Domenica 14 gennaio alle 17 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti avrà luogo il primo appuntamento con Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno, un ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti.
Questo ciclo si svolgerà fino al 3 marzo, ogni domenica alle 17 in biblioteca, e sarà principalmente dedicato alle figure femminili, sia nella storia, come Lina Guenna Borgo ed Emilia Cardona, sia nell’oggi, come autrici, relatrici e curatrici di libri. Il programma prevede anche variazioni sul tema.
Nel primo incontro, Fabrizio Meni presenterà il libro “Un, due, tre, stella!” (Mimemis edizioni), in dialogo con Enrico Cico.
Dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questa settimana "Ene" di Pietro Castellitto, con proiezioni serali fino a giovedì 18 gennaio. Il 15 gennaio alle 19:30 e alle 21:15, sarà in programma il film evento "Pasang- All'ombra dell'Everest" , che racconta la storia della prima donna nepalese a scalare l'Everest. Dettagli QUI.
In Sala Pastrone, invece, “Foglie al vento” del finlandese Aki Kaurismäki, vincitore del Premio della Giuria, e di “Perfect Days” del tedesco Wim Wenders, premiato per la migliore sceneggiatura e candidato all'Oscar per il miglior film straniero. Dettagli QUI.