Asti - 10 gennaio 2024, 09:54

Scuola materna XXV aprile ancora chiusa. Morra: "Manca un pezzo di ricambio". Monta la rabbia dei genitori

Interpellanza della minoranza sulla situzione riscaldamento nelle scuole astigiane

Scuola materna XXV aprile ancora chiusa. Morra: "Manca un pezzo di ricambio". Monta la rabbia dei genitori

Con una nuova ordinanza arrivata ieri verso le 18, è stata prorogata anche ad oggi la chiusura della della scuola materna XXV aprile di Asti, già fermata ieri. (leggi QUI)

A quanto si apprende, lunedì 8 gennaio, di ritorno dalle vacanze natalizie, insegnanti e bambini si sono ritrovati con le aule a 9° C di temperatura e dopo qualche ora i genitori sono stati chiamati per riprendere i bambini.

"Deve arrivare un pezzo di ricambio da Bologna"

Alla causa dei problemi, un guasto all'impianto di riscaldamento. "Siamo consapevoli del disagio e dei problemi che la scuola chiusa comporta ai genitori - spiega l'assessore Stefania Morra - purtroppo stiamo aspettando un pezzo di ricambio da Bologna senza il quale non si può completare la riparazione dell'impianto".

Non è escluso quindi che la materna rimanga chiusa anche nei prossimi giorni? "Io spero vivamente di no - continua la Morra - e che il pezzo arrivi in tempo in maniera tale da riparare il guasto entro la giornata di oggi. Ci siamo proposti di andarlo a ritirare personalmente per accelerare l'iter, ma purtroppo non possiamo per questioni di garanzia del prodotto". 

Monta la protesta: "Uno stillicidio di ordinanze giorno dopo giorno"?

Intanto, monta la protesta dei genitori. Marco Demaria, già candidato a sindaco e genitore di una bambina che frequenta la scuola, si abbandona ad uno sfogo sui social, lamentando li ritardi nella comunicazione da parte del Comune: "Non commento il fatto che possano succedere problemi del genere. E non commento il fatto che forse, con una manutenzione più attiva e attenta si potrebbero ovviare simili disagi.

Ma che a un'orario così tardo si emani un'ordinanza di chiusura, credo che sia un modus davvero superficiale, senza cura per delle famiglie che devono organizzarsi, che vengono messe in croce da un disservizio grave e reiterato.

E mi chiedo: domani che cosa si fa? Una nuova ordinanza per dopodomani? Una al giorno in questo stillicidio di inefficienza e cattiva amministrazione?

Io credo che amministrare bene voglia dire prevedere manutenzioni e lavori, fare di tutto per aggiudicarsi i fondi necessari e, quando accadano dei disguidi, sempre possibili, provare a rendere minore il disagio, avendo attenzione per 130 bambini e relative famiglie, comunicando con tempestività le decisioni".

"Bimbi a scuola con i cappotti e 10 gradi dopo aver fatto educazione fisica"

I problemi di riscaldamento delle scuole astigiane sono al centro di una interpellanza dei consiglieri del Partito Democratico, Prendiamoci Cura di Asti ed Europa Verde: "Già nel corso del 2023 si sono verificati molti casi di riscaldamento non funzionante nelle Scuole astigiane e oggi risultano chiuse il Liceo Classico, la Scuola Dante, la Miroglio, la Scuola in corso XXV Aprile da alcuni genitori ci sono pervenute segnalazioni sul fatto che i bambini stiano a scuola con i cappotti in quanto le temperature sono ben al di sotto dei 18-20 gradi correndo il rischio di ammalarsi in particolare nella Scuola di Via Rabioglio i bimbi dopo aver fatto ginnastica debbano attraversare un corridoio dove la temperatura era nella giornata di lunedì di 10 gradi" scrivono i consiglieri - "le ordinanze del Sindaco sulla chiusura delle Scuole sono pervenute alle famiglie nel tardo pomeriggio del giorno precedente con evidenti difficoltà nella gestione di permessi ferie o ricerca di baby sitter e dalle Scuole non è arrivata alle famiglie alcuna comunicazione in merito alla soluzione del problema nel corso della giornata"

"Quali sono le cause che hanno prodotto questi disservizi già nel 2023 e cosa l’Amministrazione sta mettendo in atto per evitare il ripetersi di questi fatti? Non è possibile effettuare un controllo e una manutenzione degli impianti di riscaldamento durante il periodo di chiusura Natalizia delle Scuole? - si chiedono nel documento - Sono previsti risarcimenti danni nei confronti delle ditte che hanno il compito di manutenere gli impianti di riscaldamento delle Scuole?"

" Per quale ragione le famiglie sono state avvisate solo nel tardo pomeriggio del giorno precedente la chiusura creando una serie di disagi per la gestione di baby sitter o permessi lavorativi? Le scuole interessate devono migliorare la comunicazione con le famiglie per agevolare le stesse a trovare soluzioni organizzative tempestivamente"  concludono.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU