Politica - 09 gennaio 2024, 11:28

Moncalvo: il bilancio dell'Amministrazione sul 2023 da poco concluso

Il sindaco Orecchia, il vice Giroldo e gli altri componenti della Giunta hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti

Moncalvo: il bilancio dell'Amministrazione sul 2023 da poco concluso

A pochi giorni dalla fine del 2023, l’Amministrazione comunale di Moncalvo ha stilato un bilancio delle attività svolte, spaziate dai cantieri agli eventi, dai contributi per le imprese all’ambiente, dal turismo alla videosorveglianza.

Rimarcando in primo luogo l’impegno in favore dello sviluppo turistico moncalvese, che il Comune sottolinea di aver sostenuto “con una forte promozione su tutti i canali, tra i quali la nuova partnership con l’app Tabui, e con attività sul campo come la due giorni dei comuni italiani bandiere arancioni presso il Castello Sforzesco di Milano, importante vetrina dove sono andate imprese locali e amministratori comunali”.

Una crescita turistica fondata sempre più sul concetto di Moncalvo città d’arte, obiettivo “reso possibile anche grazie ai tanti fondi arrivati con il PNRR e che hanno dato impulso al sistema culturale rendendo possibile, ad esempio, un Festival Cacciano oggi internazionale, un Museo Civico sempre più apprezzato e una stagione teatrale in forte crescita”.

Senza dimenticare l’aggiudicazione del titolo di Città Europea del Vino 2024 per alcuni territori piemontesi tra cui il Monferrato “una sfida – si legge nel comunicato dell’Amministrazione – preparata nel corso dello scorso anno e per cui anche la cittadina aleramica è pronta”.

“Abbiamo vissuto un anno molto pieno e molto appagante – ha sottolineato il sindaco Christian Orecchia - e oggi possiamo mettere la spunta su molti nostri progetti. In particolar modo confido molto nel nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, argomento sul quale Moncalvo aspettava un cambiamento da tempo”.

L’anno che si è chiuso, ricorda ancora la nota stampa, è stato anche quello della conclusione di importanti lavori come il muraglione di corso XXV aprile, il versante franoso di Corso Regina Elena, con annesso il camminamento pedonale ripristinato, e l’arrivo sul finire del 2023 di altri 60.000 euro per concludere il cantiere di Valle San Giovanni, opera che metterà in sicurezza l’area e renderà di nuovo possibili gli investimenti privati.

Senza dimenticare Casa Montanari, bene comunale in cattivo stato, che è stata recuperata e ora è a disposizione delle associazioni. Inoltre, ricorda ancora la nota “È stata efficientata l’illuminazione pubblica e sono stati dati gli incarichi per aggiungere nuovi lampioni in zone oggi buie; la videosorveglianza è stata potenziata per una maggior sicurezza della popolazione e per prevenire e punire gli atti vandalici”.

Da segnalare l’arrivo, sul fronte del Bando Borghi finanziato con il PNRR, di 1,3 milioni di euro in contributi a fondo perduto alle imprese, mentre proseguono le attività già in essere per gli altri 2,4 milioni di finanziamenti ottenuti in precedenza e si è progettato il grande murale che verrà realizzato da Luca Mancini sotto i portici di Piazza Carlo Alberto su ispirazione di Mario Pavese.

“Ringrazio tutte le persone che a vario titolo si sono impegnate per il bene pubblico nel corso dell’anno passato – afferma l’assessore Barbara Marzano senza il loro lavoro molte cose non avrebbero visto la luce. Aver inaugurato il Bike Park è stato un risultato bellissimo e anche sul fronte ambientale stiamo facendo ottimi passi avanti”.

In ambito scolastico il Comune ha finanziati vari interventi di risanamento, promuovendo iniziative insieme ad altre istituzioni e associazioni, oltre a distribuire libricino sull’educazione ambientale a ogni studente.

“Sempre sul fronte educativo – si legge ancora nella nota - bisogna segnalare le attività dell’Università delle tre età, l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri e l’iniziativa “puliamo insieme” che ha portato tanti giovani a pulire la natura dai rifiuti liberati nell’ambiente”.

Il 2023 è stato anche un anno in cui hanno visto la luce progetti nuovi come, ad esempio, il bike park di recente inaugurazione (un progetto che ha consentito di recuperare un’area abbandonata regalandola allo sport e allo svago di giovani e atleti), oltre all’evento serale in piazza Garibaldi di settembre, organizzato in collaborazione con Monferrato On Stage, che vuole segnare l’inizio di una nuova fase per gli eventi serali moncalvesi della bella stagione. Anche l’accensione ufficiale dell’albero di Natale è avvenuta per la prima volta lo scorso dicembre.

“È evidente che il 2023 è stato anno di molte novità – sottolinea il vicesindaco Andrea Giroldo – e siamo al lavoro per proseguirle nel tempo. Il nostro paese ha bisogno di continuare a investire sui suoi punti di forza e di proporre anche nuove strategie: ci aspetta un 2024 di ricco di nuove sfide e progetti di sviluppo”.

Resta infine da segnalare il posizionamento di un nuovo DAE presso la località stazione, presidio di salute, e le attività contro la violenza di genere organizzate in collaborazione con “Mani Colorate” e il progetto “SOS donna di Asti”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU