È muro contro muro tra l'Amministrazione di Asti e gli ambulanti: questo, in sintesi, il risultato della riunione della commissione mercato che si è svolta stasera al Pala Mandela di Asti.
Sul tavolo lo spostamento del mercato di piazza Alfieri e piazza e Libertà in piazza Campo del Palio: progetto di cui si discute ormai da mesi e che ha visto i mercatali salire sulle barricate già dallo scorso gennaio.
Barricate che verranno rispolverate, se non addirittura alzate ancor di più. Come fanno sapere dalla commissione mercatale, infatti, la delusione su quanto accaduto in commissione è parecchia: "L'Amministrazione non ha voluto sentire nulla delle nostre proposte, se non un piccolo aggiustamento per quanto riguarda la disposizione dei banchi di frutta e verdura e degli alimentari. A queste condizioni non potevamo rimanere al tavolo"
Gli ambulanti lamentano anche l'impossibilità di accedere ad un impianto elettrico: "In piazza Campo del Palio non possiamo né avere un impianto comune al mercato, né allacciarci privatamente alle colonnine e dovremmo ritornare ai generatori a Diesel".
Non è ancora stata sciolta la riserva sulla data di trasferimento del mercato, ma sicuramente gli ambulanti sono pronti a tornare in piazza in maniera molto più convinta di prima.
"Abbiamo chiesto le nuove planimetrie al Comune", spiegano. "Quando le avremo organizzeremo un sit-in in piazza Alfieri, un corteo e un'assemblea pubblica aperta a tutti in piazza Campo del Palio. La nostra intenzione è quella di fare rumore e organizzare una grande manifestazione di protesta contro le scelte di questa amministrazione".