È il lungo weekend dell'Epifania e sono diversi gli appuntamenti nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Nuova iniziativa benefica a favore del nuovo Centro di Ascolto dell'"Associazione Un libro per Daniela". Venerdì 5 gennaio, a partire dalle 20.30, "Arriva la Befana", nel Salone delle feste di Borgo Tanaro in via Ferrero. Dettagli QUI.
Venerdì sera, alla 21, la chiesa parrocchiale dei S.S. Filippo e Giacomo di Piea ospiterà la messa in scena del “Gelindo”, fiaba natalizia piemontese che verrà proposta dal gruppo folkloristico dei “J’Arliquanto” di Castiglione nella versione ‘a veglia’ ideata dal compianto Luciano Nattino. Dettagli QUI.
Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle scorse due stagioni teatrali, venerdì 5 gennaio arriva al Teatro Alfieri di Asti con una doppia replica (alle 17.30 e alle 21) lo spettacolo La Leggenda di Belle e la Bestia, liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, e prodotto dalla Compagnia dell’ora, specializzata nel family entertainment, ormai consolidata realtà produttiva nel panorama del musical italiano. Lo spettacolo è firmato da Luca Cattaneo, autore e regista; le musiche, tutte originali, sono state scritte da Enrico Galimberti - in scena nel ruolo della Bestia - e seguono il racconto della vicenda, alternando momenti narrativi in stile colonna sonora a momenti di “pura canzone”. Tutti i dettagli QUI.
Il coro polifonico parrocchiale di Montechiaro si prepara ad aprire l'anno con un'emozionante esibizione nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Giorgio di Soglio. L'evento, in programma per sabato 6 gennaio 2024 alle 21, sarà diretto da Manuela Vandero e vedrà la partecipazione del baritono solista Aldo Casorzo. Questo concerto speciale sarà dedicato alla memoria di don Luigi Boeri, che aveva fondato il coro nel 1990, all'epoca del suo arrivo in parrocchia a Montechiaro. Dettagli QUI.
Il prossimo 6 gennaio alle ore 18, presso il Museo Diocesano- Spazio San Giovanni , Via Natta 36 ad Asti, si terrà un concerto natalizio a cura del Gruppo di musica antica La Ghironda di Asti e dei Laeti Cantores di Canelli. Quest’anno il tema del concerto è legato ad un antico testo, la Legenda Aurea, raccolta medioevale composta in latino da Jacopo da Varagine. Dettagli QUI.
Sabato 6 gennaio si terrà l’ormai tradizionale appuntamento con l’Epifania all’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato, organizzato dalla Fondazione Don Celi in collaborazione con la Proloco, l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Gruppo Parrocchiale Giovani. Tutti i dettagli QUI. Il 6 gennaio, inoltre, si conclude la rassegna “Di Musica, Parole e i suoi Protagonisti” che ha portato sul palco, con grande partecipazione di pubblico, Filippo e Tommy Graziani, Aldo Tagliapietra e la sua band, nonchè gli AnimaLucio, alias Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero, la band originale di Lucio Battisti. Quest’ultimo evento vedrà in scena Aldo Ascolese e la Buona Novella. Dettagli QUI.
Si terrà domenica 7 gennaio alle 17 al Nuovo Foro Boario di piazza 1275 il primo spettacolo 2024 della stagione teatrale del Comune di San Damiano. Sul palco, in una prima regionale, il musicista Alessio Nebiolo con Paganini Mania, un concerto tributo al grande compositore. Tutti i dettagli QUI.
Oro, incenso e mirra - Presepi nel Monferrato
Prosegue nei paesi di Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Isola d’Asti, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano la rassegna Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, manifestazione giunta all’8ª edizione.
Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana “50 Km all’ora”, una commedia diretta da Fabio De Luigi che ne è anche interprete insieme a Stefano Accorsi. Dettagli QUI.
In Sala Pastrone, invece, il film "Foglie al Vento" diretto da Aki Kaurismaki, con protagonista Alma Poysti e Jussi Vatanen. Dettagli QUI.