Sabato 13 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti si terrà l’incontro “Ascari e Kalashnikov: l’Africa orientale dalle truppe coloniali ai signori della guerra” con il giornalista Domenico Quirico.
Il tema dell’incontro, nell'ambito del quale l'inviato di guerra dialogherà con il giornalista Vanni Cornero e con Gianfranco Imerito, unisce due elementi che all’apparenza potrebbero apparire distanti, ma che in realtà si legano nella storia di territori tormentati ai quali l’inviato di guerra ha riservato grande attenzione in numerosi suoi libri.
Gli Ascari sono i soldati indigeni arruolati da tutte le potenze coloniali in Africa. Il Kalashnikov, conosciuto anche come AK47, è l’arma più diffusa dalla seconda metà del Novecento nei teatri di guerra e guerriglia. Nel corso dell’epoca post coloniale, gli Ascari scompaiono e compaiono i guerriglieri armati di Kalashnikov nelle fila dei vari signori della guerra locali. Questo filo che lega questi due elementi sarà al centro dell’incontro.
L’incontro si concentrerà sui soldati delle colonie italiane nel corno d’Africa, in particolare somali ed eritrei, protagonisti di momenti controversi del nostro passato. Domenico Quirico ha dedicato il suo ultimo lavoro editoriale, di prossima pubblicazione, al fucile automatico progettato dall’ingegnere sovietico Michail Kalashnikov per l’Armata Rossa.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.