Eventi - 29 dicembre 2023, 18:00

È il lungo weekend di Capodanno. Cosa fare ad Asti e in provincia?

Dal concerto di Capodanno alla storica Fagiolata del 2 gennaio, appuntamenti di ogni genere per dare il benvenuto al 2024

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

Si avvicina il Capodanno e sono tante le iniziative nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni, per questo weekend 'lungo'.

Cultura 

Nel cuore di Asti, la rete Welcoming Asti si prepara per il secondo anno consecutivo a illuminare le strade con una fiaccolata per la pace, il 30 dicembre. Il programma della fiaccolata prevede il ritrovo in Piazza San Secondo alle ore 17.30 di sabato 30 dicembre. Da lì, un percorso che attraverserà le strade più significative della città, culminando nel Foyer delle famiglie. Qui, tra una bevanda calda e la luce delle fiaccole, si potrà continuare a tessere una rete di attenzioni, solidarietà e condivisione. Bandiere arcobaleno della pace sventoleranno insieme a un'umanità desiderosa di cambiamento. Dettagli QUI

Speciale Avvento Revigliaschese

La Sacra Rappresentazione della Natività, evento centrale della rassegna “Avvento Revigliaschese”, è il frutto dello sforzo corale di un’intera comunità impegnata da tempo per salvaguardare e promuovere i valori umani e spirituali del Natale.

La Rassegna si concluderà sabato 30 dicembre con lo spettacolo “Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago. Poema contadino” con Antonio Catalano, il Mago Povero, nell’ambito di “Cuntè Munfrà, dal Monferrato spirituale al Mondo 2023”.

Appuntamento alle  21 presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti.

Dettagli QUI.

Weekend lungo di Capodanno

Lunedì 1 gennaio 2024 alle 17, presso il Teatro Alfieri, l’Orchestra Sinfonica di Asti, diretta dal maestro Silvano Pasini, terrà il suo atteso Concerto di Capodanno in collaborazione con il Comune di Asti e Monferrato On Stage.

L’Orchestra e  Silvano Pasini, reduci da straordinari successi, proporranno il classico repertorio viennese, ormai diventato una tradizione anche per la città di Asti.

Tutti i dettagli QUI.

Come ormai tradizione (l’iniziativa, infatti, è giunta alla sua tredicesima edizione), gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti invitano a iniziare il nuovo anno.. di corsa!

Infatti, lunedì primo gennaio 2024, chi lo vorrà potrà partecipare gratuitamente alla ‘Sgambata di Capodanno’ con ritrovo alle 10 dallo stadio comunale Censin Bosia. Da dove alle 10.30 il gruppo partirà per un allenamento motorio di 5 chilometri con benedizione degli atleti alla chiesa di Viatosto e brindisi finale al circolo Valmanera. Dettagli QUI

Il 2 gennaio è tempo di Fagiolata

Quest’anno la “Fagiolata” verrà preparata da oltre 20 cuochi che si daranno appuntamento in piazza San Defendente alle 5,30 per preparare oltre 40 caudere. Verranno cucinati circa 450 chili di fagioli conditi con sedano, carote, cipolle, e abbondanti costine e cotiche di maiale. Dopo la benedizione, verranno distribuiti gratuitamente a tutti i presenti. Una parte andrà all“Associazione Alzheimer Asti ODV ” Associazione di volontari che dal 2001 mantiene l’obiettivo di aiutare ed essere un punto di riferimento per i famigliari e le persone in difficoltà. Un’altra parte come tutti gli anni alla “Mensa Sociale del Comune di Asti” gestita dalle “Suore della Pietà”.

Tutti i dettagli QUI.

Il nuovo anno al cinema

In Sala Pastrone un modo straordinario per concludere l'anno con il capolavoro "C'era una volta in America" una storia epica che attraversa decenni e generazioni di gangster newyorkesi. Un'esperienza unica, accompagnata da uno speciale brindisi a mezzanotte con spumante e panettone. Dettagli QUI

Al cinema Lumière, invece, One Life, con Anthony Hopkins, Johnny Flynn e Helena Bonham Carter. Dettagli QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU