Attualità - 27 dicembre 2023, 16:37

Ambulanti, terminata la tregua natalizia: si presenta la planimetria per il mercato unificato

Lo spostamento potrebbe arrivare dopo il Luna Park di carnevale: mercatali pronti ad un ricorso al Tar

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Come era atteso, non c'è stato il tempo di terminare il panettone che, nel primo giorno lavorativo dopo il Natale, la "tregua" natalizia tra Amministrazione comunale e ambulanti è venuta meno. 

E' arrivata quest'oggi, infatti, la convocazione della consulta del mercato prevista per martedì 9 gennaio al Palamandela. All'ordine del giorno un solo punto: la ricollocazione del mercato unificato in piazza Campo del Palio e la presentazione della planimetria del nuovo mercato. 

Mercato unificato per Pasqua?

Un passaggio annunciato che è stato messo in campo subito dopo il Natale: "rumors" che arrivano dall'Amministrazione dicono che la volontà è quella di procedere allo spostamento definitivo degli ambulanti subito dopo il luna park di carnevale, quindi, ipoteticamente, nella settimana del 20 di febbraio. 

Nelle ultime settimane, il confronto tra mercatali e Amministrazione era sceso molto di tono, complice il Magico Paese di Natale e la disposizione ad anello dei banchi attorno alle casette, soluzione questa che era molto piaciuta agli operatori che infatti non hanno portato avanti contestazioni per tutto il periodo dell'Avvento, a parte qualche sporadico episodio.

Ambulanti pronti alla protesta

Contestazioni che invece arriveranno dopo la convocazione della consulta: "Non ci aspettavamo una convocazione così presto - afferma Salvatore Nicastro, ambulante aderente al Goia e uno dei componenti della consulta- se le intenzioni dell'Amministrazione sono queste, torneremo ad uno stato di agitazione. Abbiamo già pronto il ricorso al Tar, grazie ad una colletta tra noi mercatali e faremo di nuovo sentire tutti insieme la nostra voce". 

La planimetria

La scorsa primavera l'Amministrazione ha presentato una prima bozza di planimetria (visibile sotto), che ha visto delle modifiche mantenendo l'impianto generale. Nelle intenzioni della Giunta, espresse a suo tempo, sono previsti investimenti importanti sia per quanto riguarda la creazione di servizi igienici in piazza, che barriere antiterrorismo e un servizio di vigilanza antiscippo.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU