Dopo il nostro articolo di ieri, ripreso in una recente interrogazione comunale (leggi QUI), l'attenzione del sindaco e degli assessori competenti è stata richiamata su una serie di gravi incidenti stradali verificatisi a Quarto Inferiore ad Asti, non ultimo l'investimento della parrucchiera del paese, accaduto martedì scorso.
Il consigliere comunale Mario Malandrone e il gruppo Ambiente Asti hanno sollevato la questione della sicurezza stradale in questa zona, evidenziando la pericolosità del tratto stradale che collega Valenzani a Quarto Inferiore e si innesta sulla Provinciale che collega Asti e Alessandria.
Lo stesso Malandrone aveva portato già diverse segnalazioni e interrogazioni in Consiglio sottolineando il problema dell'eccesso di velocità, che ha portato a numerosi incidenti, mettendo a rischio la sicurezza dei residenti e dei pedoni.
I residenti chiedono misure concrete
Dopo l'ennesimo incidente, i residenti hanno chiesto l'adozione di misure concrete per affrontare il problema dell'eccesso di velocità, inclusa l'installazione di un autovelox come deterrente.
Malandrone ha presentato un'interrogazione all'amministrazione comunale di Asti chiede chiarimenti e azioni concrete in merito alle seguenti questioni:
Quali misure concrete intende adottare l'amministrazione comunale per affrontare il problema dell'eccesso di velocità nelle strade di Quarto Inferiore in un tempo breve?
Cosa intende fare l'amministrazione per prevenire ulteriori incidenti stradali, considerando che già ci sono stati 20 incidenti in 12 mesi?
A che punto è lo studio sulle misure per dissuadere la velocità delle auto in tale tratto di strada e quali azioni sono state messe in atto?
L'amministrazione ha valutato l'installazione di un autovelox come richiesto dai cittadini per dissuadere la velocità elevata?