Fine settimana di Natale e di festa anche ad Asti.
Come sempre, anche in questo speciale weekend, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.
Cultura e spettacoli
Oggi, venerdì, alle 18.30, presso il castello di Moncucco Torinese, è in programma un nuovo appuntamento con il ciclo “Dissonanze”, che vedrà protagonista il cantautore Claudio Bondioli e il suo libro “Canzoni fatte a mano”, edito da Graphot. Le “Canzoni fatte a mano”, come spiega l’autore, sono tali perché hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una assidua ed attenta cura artigianale per i ricordi e le emozioni della vita e raccontano la forza e la verità dei sentimenti. Dettagli QUI.
I Musici di Santa Pelagia augureranno buone feste al pubblico astigiano venerdì 22 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di San Martino (Piazza San Martino 11) con il tradizionale concerto natalizio del coro di voci bianche e dell’orchestra del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti, della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e del Civico Istituto Musicale “Antonio Vivaldi” di Busca, che – sotto la direzione di Maurizio Fornero – proporranno un programma estremamente variegato, per accontentare i gusti di tutti, con la presenza di alcuni celebri brani natalizi. Dettagli QUI.
Venerdì 22 dicembre 2023, presso la Chiesa di San Domenico Savio in Asti, alle ore 21, l’Associazione Clericalia et Alia presenterà il suo tradizionale Concerto di Natale. Dettagli QUI.
Appuntamento natalizio con il Coro Amici della Montagna Cai di Asti, diretto dal M° Flavio Duretto, che proporrà il concerto “Natale che viene” sabato 23 dicembre. Appuntamenti alle 21.15, il Coro si esibirà presso la chiesa Santi Elena ed Eusebio di Villafranca. Dettagli QUI.
"Chi dice donne", commedia messa in scena dalla compagnia teatrale Donneimpazzite, si terrà venerdì 22 dicembre alle 21 presso il Teatro San Giovanni di Villafranca. Dettagli QUI.
La Casa della Musica di Portacomaro è in piena preparazione per regalare al pubblico due momenti musicali che si preannunciano ricchi di emozione. Il primo concerto si terrà venerdì 22 dicembre alle 21 nella palestra comunale. A suonare sarà l'orchestra degli allievi della Casa della Musica, diretta dall'insegnante e musicista Matteo Ravizza, insieme al Coro della scuola secondaria di Portacomaro, diretto dal professor Daniele D'Ambra. Dettagli QUI.
Venerdì 22 dicembre a Cocconato risuonerà il Piano Concert per Natale con la pianista e concertista astigiana Ernesta Aufiero. Nel programma le hit storiche del Natale, in un intreccio di musica classica e pop. L’evento – a ingresso libero – si terrà in Piazza Cavour 1, a partire dalle 21. Dettagli QUI.
Venerdì 22 dicembre alle 21, la chiesa SS. Martino e Dionigi a Refrancore si prepara ad accogliere un'eccezionale serata musicale. Il tenore astigiano Enrico Iviglia si esibirà, accompagnato dal trombettista Mauro Pavese e dalla pianista Hilary Bassi, regalando al pubblico un'indimenticabile esperienza di bel canto. Dettagli QUI.
Speciale Natività di Revigliasco
La Notte della Vigilia a Revigliasco d'Asti si rivive il Mistero della nascita di Gesù. Santa Messa e canti dalle 22.
Tutti i dettagli QUI.
Cinema
In Sala Pastrone questo weekend doppia proiezione di film di grande rilievo, con "Ferrari", regia di Michael Mann, con Adam Driver, Penelope Cruz e Patrick Dempsey e "La Chimera", regia di Alice Rohrwacher, con Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato e Isabella Rossellini. Dettagli QUI.
Al cinema Lumière, invece, questo fine settimana “One Life”, con Anthony Hopkins, Johnny Flynn e Helena Bonham Carter. Dettagli QUI.