È stato intitolato oggi in onore dei fondatori e già gestori del Gauss di Asti, Fernanda Marchisio e Pasquale Genzano, il rinnovato laboratorio odontotecnico dell’istituto.
La presentazione a cura di Luigi Cesare Ivaldi, responsabile delle attività didattiche della scuola.
L’Istituto Gauss di via Mazzini da qualche mese è gestito dall’associazione Anesse Aps.
“Una realtà importante per la città - ha detto il sindaco di Asti, Maurizio Rasero - un’impresa tutt’altro che semplice quella di salvare questa scuola dalla chiusura, ma grazie per averlo fatto. Ha formato tantissime persone e speriamo ne possa formare tantissime altre”.
“Il Gauss è sempre stata un’eccellenza - fa eco l’assessore all’Istruzione, Loretta Bologna - Non è facile oggi trovare operai specializzati”.
“Sarebbe stato un delitto perdere questa realtà - ha aggiunto il dirigente Ivaldi - volevamo evitare che si perdesse un altro pezzo di questa città, abbiamo trovato grande solidarietà in questo percorso, che ci ha permesso non solo di mantenere viva la scuola, ma anche di lavorare su nuovi progetti, nuovi sviluppi, anche grazie alle nuove tecnologie. Stiamo lavorando per offrire un nuovo indirizzo professionale, per formare tecnici audio e dello spettacolo, con partner d’eccezione”.
Ad oggi il Gauss ha 45 alunni e sono già state perfezionate iscrizioni per il prossimo anno.