Mancano pochi giorni a Natale, ma a vedere il termometro sembrerebbe di stare in pieno periodo pasquale, nel bel mezzo della primavera. Causa dei forti venti di foehn, che da questa notte hanno cominciato a soffiare in maniera impetuosa.
Il risultato è un aumento record delle temperature, anche in piena notte: a Montaldo Scarampi, alle 4 di questa mattina - secondo il sito Dati Meteo Asti - si sono toccati i 18,8° C. Manco a dirlo, l'ennesimo primato di questo periodo storico. Anche nell'albese la colonnina di mercurio è schizzata all'insù: 17 ° C si sono registrati a Rodello. A Capriglio, nel corso di un paio d'ore, la temperatura è passata dai - 2° C per arrivare, con un balzo di 20°C, a 18°C.
Nel capoluogo, questa mattina il termometro segnava 16/ 17 °C: alle temperature, però si sono accompagnate le forti raffiche di vento, soprattutto nel torinese. Il Val Susa, alla Sacra di San Michele, le raffiche hanno raggiunto i 228 km/h.
Nell'Astigiano al momento, non vengono riportati danni significativi dal forte vento, solo alcuni interventi dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza alcuni alberi pericolanti
Tra domenica e lunedì, lo zero termico potrebbe raggiungere i 3000 metri, valori consoni al periodo estivo, quindi con un Natale con temperature molto miti. Un primo, temporaneo, ritorno alle temperature più confacenti alla stagione invernale potrebbe concretizzarsi nella giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre.