Non ce l'ha fatta alla prima votazione, il Capitano del Palio ad essere rieletto. Giambattista Filippone si ferma con dieci sì, dieci no, una nulla e due bianche. Un quorum che non arriva ai due terzi dei voti per raggiungere la maggioranza qualificata utile alla prima votazione.
Come un copione già scritto, pausa di riflessione tra una votazione e l' altra, con il sindaco che chiede ai rettori di conferire fuori dall' aula del Palamandela.
Alla seconda elezione il Capitano del Palio passa con undici sì, nove no e 3 bianche.
"Accetto questa candidatura con una fiducia rinnovata, sono contento di aver ricevuto più voti dello scorso anno" queste le poche parole dette dopo l'elezione.
Rieletto il presidente della commissione tecnica
È stato rieletto durante la seduta il presidente della Commissione Tecnica, Roberto Bobo Sabatini, che quindi al Palio 2024 sarà alla seconda esperienza in questo ruolo. Per lui il Consiglio del Palio si è espresso con 25 voti a favore e un solo voto negativo.
"Faremo del nostro meglio che il lavoro continui nel migliore dei modi" ha affermato Sabatini subito dopo la rielezione.
Pista di allenamento
Nel frattempo sta andando avanti la pratica per la realizzazione della nuova pista di allenamento. In predicato due siti, uno a Valmaggiore e l' altro in zona Asti Ovest.
Il Collegio dei Rettori intende partecipare alla spesa per un totale di 2500 euro a comitato a condizione di "creare una pista simile a quella di piazza Alfieri e con un'area di carico e scarico per i cavalli - ha affermato la presidente Giorgia Mancone - avendo però un quadro chiaro delle spese di manutenzione".