Attualità - 19 dicembre 2023, 19:32

Il mondo del Palio si stringe al Rione Cattedrale per la morte della storica rettrice Ada Quirico

La "Signora" della Cattedrale è deceduta oggi all'ospedale Cardinal Massaia di Asti, dopo un ictus. Aveva 94 anni

Ada Quirico il giorno della vittoria 2019 - MerfePhoto

Ada Quirico il giorno della vittoria 2019 - MerfePhoto

"Per la Cattedrale era tutto, non solo Palio", nelle parole di Francesco 'Ciccio' Peraino, c'è tutto il dolore per la scomparsa di una grande donna del Palio.

Si è spenta oggi a 94 anni, dopo un ictus che l'aveva colpita qualche giorno fa, Ada Quirico, rettrice del Rione Cattedrale (dal 1979 al 1981 e dal 1986 al 1988), insegnante in pensione e una delle testimoni della rinascita del Palio fin dalla prima edizione nel 1967.

Anche ideatrice dei costumi degli anni 70, furono ideati dalla futura rettrice con i suggerimenti storici del professor Lodovico Vergano.

Ada alla sua ultima uscita ufficiale a giugno 2023 per il Palio beat

"Se ne va via il pezzo principale della Cattedrale - ricorda Peraino, per 13 anni rettore - è sempre stata al mio fianco, ho sempre ammirato la sua grinta, lei era la massima espressione della storia del Palio".

Il rettore Monticone: "Ha cresciuto un'intera generazione"

Cordoglio, a nome del rione Cattedrale, anche da parte del rettore Beppe Monticone: "Ada è stata una figura importantissima per tutti noi e una colonna del rione Cattedrale. Era una persona di grande cultura e di grande intelligenza, a cui tutti noi portavamo grande rispetto anche se lei non lo ha mai chiesto. In tantissimi ci siamo avvicinati al Palio sotto la sua guida. Ha cresciuto un'intera generazione".

Il rosario della signora Quirico si terrà giovedì 21 dicembre alle ore 19 e il funerale  venerdì 22 alle ore 10, sempre in Cattedrale.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU