Cultura e tempo libero - 13 dicembre 2023, 13:07

Il fascino del balletto approda all'Alfieri con “Una notte a Vienna” della Romae Capital Ballet [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Lo spettacolo, incentrato sulle splendide musiche di Strauss, è in programma la sera del 2 marzo 2024

Galeria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galeria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso il ridotto del Teatro Alfieri, è stato presentato lo spettacolo “Una Notte a Vienna”, in programma la sera del 2 marzo prossimo, ennesimo tassello (“Ultimo, ma solo per il momento”, ha precisato il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis) della Stagione Astigiana.

Lo spettacolo, che verrà portato in scena dalla prestigiosa Compagnia Romae Capital Ballet, promette di trasportare gli spettatori in un viaggio incantato attraverso l'eleganza delle musiche di Strauss e lo splendore dei sontuosi saloni viennesi.

Le celebri note di Strauss accompagneranno gli spettatori in un viaggio attraverso un'atmosfera magica, arricchita da abiti sontuosi che evocano il fascino della Principessa Sissi e della sua storia incantata.

Al centro di questa produzione si trovano due Etoiles Internazionali di prima grandezza: Adela Mucollari, Prima Ballerina del Teatro dell'Opera di Tirana, e Federico Mella, Primo Ballerino del Teatro dell'Opera di Varna e del Teatro dell'Opera di Tirana. La direzione artistica è affidata a Sabrina Bosco, maitre e coreografa internazionale del Teatro dell'Opera di Vienna, nota per la sua lunga esperienza come prima assistente dell’indimenticabile Carla Fracci.

Intervenendo in apertura di conferenza, il sindaco Maurizio Rasero ha affermato che con questo spettacolo va completandosi l’offerta artistica della città, sempre più variegata. Rasero ha anche sottolineato che il Teatro ospita quasi quotidianamente eventi, rimarcando la determinazione nell'incrementare ulteriormente il valore delle offerte culturali, agendo con orgoglio e amore per la bellezza.

Concetti ribaditi anche dall’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, che ha sottolineato a sua volta l’importanza di introdurre anche la danza nel già ricchissimo carnet di proposte del teatro cittadino. Anche in considerazione del fatto che, come ha affermato il direttore Demarchis: “Questo appuntamento colma una lacuna nella stagione culturale, offrendo uno spettacolo che era molto atteso e ‘richiesto’ poiché ad Asti c’è grande interesse verso la danza, come dimostrato anche dalle numerose scuole di ballo che operano sul territorio”.

Ambito in cui opera quotidianamente Gigliola Scala, responsabile della ‘My Day Academy’ che ha contribuito a far approdare ad Asti l’atteso spettacolo: “Vogliamo riportare in città la magnificenza della danza, avvicinando anche e soprattutto le giovani generazioni a questa forma d’arte”.

Infine Antonio Desiderio, presidente e fondatore della Romae Capital Ballet, ha espresso l'auspicio di offrire uno spettacolo che si basa sul concetto del bello, riconoscendo una tendenza alla perdita di questo valore in molte espressioni culturali moderne. Desiderio ha altresì evidenziato che la messa in scena si basa principalmente sulle musiche di Strauss, combinando movimenti coreografici della danza senza seguire una struttura di repertorio, con il fine di rinverdire i fasti di quell’epoca.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e online su www.bigliettoveloce.it.

Le tariffe variano da 20 a 42 euro, con riduzioni per under 25, over 65 e abbonati stagionali. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può fare riferimento al sito ufficiale del Teatro Alfieri di Asti (www.teatroalfieri.it) o contatta la biglietteria ai numeri 0141/399057-399040.

BIOGRAFIE ARTISTICHE

Federico Mella, classe 1993, ha iniziato il suo percorso di studi a 12 anni presso una scuola privata vicino a Bergamo, perfezionandosi successivamente con rinomati maestri internazionali. Ha danzato in ruoli di rilievo in tutto il mondo, interpretando personaggi iconici come Siegfried nel Lago dei Cigni e Romeo in Romeo e Giulietta. La sua imminente partecipazione come Primo Ballerino per la prossima stagione all'opera di Varna è una testimonianza della sua abilità e versatilità.

Sabrina Bosco, torinese diplomata ballerina classica presso la Scuola Nazionale del Balletto dell'Avana e l'Accademia di Danza del Teatro Nuovo di Torino, ha una carriera ricca di successi internazionali. Dopo aver collaborato con importanti teatri in Europa, è stata maître de ballet al Teatro dell'Opera di Roma, contribuendo anche alla creazione di balletti originali per vari teatri internazionali e operando per molti anni come assistente di Carla Fracci.

La Romae Capital Ballet, fondata nel 2019 da Antonio Desiderio, manager internazionale nel settore dell'opera lirica e del balletto, ha già all'attivo importanti progetti e tourneé internazionali di successo.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU