Attualità - 13 dicembre 2023, 09:10

L'astigiano Federico Lucia trionfa agli Italian Risk Awards

Il contest, promosso da Ferma a livello europeo e da Anra a livello italiano, premia l’eccellenza italiana nel campo della gestione del rischio e della business continuity

Federico Lucia (secondo da destra) tra i vincitori del premio

Federico Lucia (secondo da destra) tra i vincitori del premio

 

Federico Lucia, Chief Risk Officer del CSI Piemonte, ha recentemente ottenuto un riconoscimento di grande prestigio: ha vinto il premio “Innovative of the Year” agli Italian Risk Awards. Questi premi rappresentano un unicum a livello nazionale e Lucia è stato selezionato tra i tre finalisti in ben due categorie su tre.

Un Contest di eccellenza

Il contest, promosso da Ferma a livello europeo e da Anra a livello nazionale, premia l’eccellenza italiana nel campo della gestione del rischio e della business continuity. In particolare, vengono premiati quei progetti che si distinguono per elementi d’innovazione o storie di successo.

Per Lucia, questa è stata un’importante occasione di confronto ed arricchimento professionale. Ha avuto l’opportunità di mettere in discussione le best practice di fronte ad una giuria di altissimo profilo, selezionata tra gli oltre 600 soci di ANRA, tutti appartenenti alle principali realtà produttive del Paese.

Un approccio innovativo al rischio

Il premio “Innovative of the Year” è un riconoscimento dell’approccio innovativo di Lucia al rischio. In particolare, è stato premiato l’utilizzo della formazione esperienziale e l’uso di case study e simulazioni, strumenti capaci di far maturare cultura e consapevolezza anche in quelle realtà maggiormente distanti dalla complessità dei modelli quantitativi.

La gestione del rischio come fattore di successo

"La storia ha dimostrato come la gestione dei rischi costituisca un fattore critico di successo. Basti pensare a casi di successo come Apple e Netflix o a casi di insuccesso come Blackberry e Blockbuster - spiega Lucia - inoltre, la resilienza dimostrata dal nostro Sistema Paese durante gli anni della pandemia ne è un ulteriore esempio".

Federico ritiene che il ruolo della formazione, intesa come “agente del cambiamento”, sia fondamentale, "soprattutto considerando il rapido e costante deterioramento del contesto internazionale. Questo approccio non può che facilitare la costruzione di una “società del rischio”, portando un importante valore aggiunto anche tra le PMI e all’interno della Pubblica Amministrazione"

Il successo di Federico Lucia agli Italian Risk Awards è un motivo di grande orgoglio per il CSI Piemonte e rappresenta un importante riconoscimento dell’innovazione e dell’eccellenza nella gestione del rischio.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU