Cultura e tempo libero - 11 dicembre 2023, 18:22

Tantissima gente ieri a San Damiano per la Fiera del Cappone e il Presepe vivente [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Soddisfazione da parte dell'assessore Flavio Torchio: "Un bel segnale per la nostra comunità la collaborazione tra molte realtà diverse"

Tantissima gente ieri a San Damiano per la Fiera del Cappone e il Presepe vivente [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Si è chiuso con un bagno di folla l'ultima rappresentazione del Presepe Vivente che si è tenuta ieri a San Damiano. Una giornata di festa che ha visto la concomitanza della Fiera del Cappone, dei banchi nel centro storico e del mercatino dell'antiquariato. "Anche quest'anno si conferma il connubio tra manifestazioni natalizie e la nostra storica fiera - ha spiegato l'assessore alle manifestazioni Flavio Torchio - per il presepe vivente c'è stata un grandissimo afflusso di pubblico per tutti e tre i giorni. Abbiamo avuto tantissime presenze sia da altre regioni che con pullman che arrivavano da Francia e Svizzera. Siamo particolarmente orgogliosi che la manifestazione sia riuscita grazie alla collaborazione di tantissimi eventi". 

Domenica prossima si replica con i mercatini natalizi e con due concerti in programma, nel pomeriggio al Foro Bario con musiche natalizie e alla sera con la banda di San Damiano nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Continuano, nel frattempo l'esposizione dei presepi in borgata. 

"Trascurati dal Magico Paese? Siamo cresciuti tantissimo in visibilità"

L'assessore ha anche risposto in merito alle polemiche sulla presunta scarsa visibilità del paese all'interno del circuito del Magico Paese di Natale: "E' ovvio che siamo gli ultimi arrivati sulla scena, e una certa storicità pesa anche sulla visibilità nella comunicazione. In ogni caso, oramai, il presepe ha un suo peso specifico importante al pari degli altri eventi del Magico Paese di Natale e in futuro riusciremo a crescere sempre di più all'interno di questo evento. Le presenze di questi giorni ne sono una testimonianza importate" 

Nuovi lavori per le vie del centro storico del paese

Sono stati stanziati 152mila euro per il rifacimento di via San Giuseppe e via Silvio Pellico. I fondi serviranno per i lavori di ristrutturazione dell'acciottolato e dei marciapiedi. "Sono vie che realizzate 15 - 20 anni fa - spiega il sindaco - manterremo la caratteristica dell'acciottolato che caratterizza il nostro centro storico". 

Verrà riasfaltata anche Via della Pace, attigua alla Casa della Salute, che era stata danneggiata in occasione di un forte temporale estivo. 

 Campioni e gregari della provincia in "rosa"

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU