Attualità - 11 dicembre 2023, 07:21

Ad Asti una raffica di ordinanze sindacali per prevenire l'occupazione abusiva di immobili vuoti

Oggetto della misura alcuni degli stabili dismessi più noti, dalla ex Way Assauto all'ex Upim

L'ex Upim, tra gli immobili oggetto dell'ordinanza

L'ex Upim, tra gli immobili oggetto dell'ordinanza

L'amministrazione comunale di Asti ha emesso una serie di ordinanze per prevenire e contrastare l'occupazione abusiva di diversi edifici vuoti ad Asti.

Gli immobili oggetto dell'ordinanza sono l'ex Upim, in corso Alfieri 111, la ex clinica San Secondo, in via Pietro Micca 24, l'ex Way Assauto, in corso Pietro Chiesa 20, l'ex Mulino Valente, in corso Savona 258 e lo stabile di via Lamarmora

Le ordinanze richiedono alla società proprietarie degli immobili dell'immobili di adottare misure immediate per garantire la sicurezza pubblica e privata e prevenire l'occupazione abusiva dell'edificio.

Queste misure includono tra le altre cose, l'installazione di sistemi di difesa passiva, la chiusura degli accessi, la segnaletica di pericolo e l'installazione di sistemi di vigilanza. 

"La misura adottata - si legge- riflette la preoccupazione per le potenziali conseguenze dell'occupazione abusiva, nonché per il potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità dei cittadini. La società proprietaria dell'immobile è tenuta a conformarsi all'ordinanza al fine di evitare sanzioni e garantire la sicurezza dell'edificio e del suo intorno"

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU