Camerano Casasco in lutto per la morte del suo storico sindaco Mauro Pelissero, morto a 79 anni.
Lunga carriera politica
Aveva iniziato la sua carriera politica nel 1975, prima come consigliere comunale e poi come vicesindaco. Dopo aver saltato due legislature a causa di problemi familiari, è stato eletto sindaco nel 2009.
Prima di entrare in politica, Pelissero lavorava nel settore privato come meccanico; durante il suo mandato come sindaco, ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra tra i consiglieri per il bene della comunità.
Un grande amore per la vita culturale del suo territorio e la scoperta del delfino
Pelissero ha anche partecipato attivamente alla vita culturale e storica del suo comune. Ad esempio, ha condiviso la storia del ritrovamento di un delfino preistorico a Camerano Casasco, un evento significativo per la comunità scientifica e per il patrimonio locale.
I dettagli sono stati svelati alla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo, che li ha inseriti nel suo volume Fossili e Territori, Pelissero li aveva spiegati secondo un racconto che gli venne ripetuto sul posto, più volte, da bambino. Oggi sullo stesso luogo, 130 anni dopo, è ancora visibile un affioramento di conchiglie lungo una ventina di metri e alto almeno sette, per un tratto avviluppato dalle radici di una farnia che ha almeno mezzo secolo.
Il delfino, che fa parte dei 144 reperti arrivati nel 2019 da Torino (Museo Regionale di Scienze Naturali) al Paleontologico di Asti, è oggi al centro di uno studio scientifico: attraverso l'esame della colonna vertebrale (che rivelerà, per esempio, se fosse un tipo agile o, al contrario, poco attivo) si potrà arrivare a stabilire con precisione a quale famiglia appartenesse.
I saluti della sua comunità
Pelissero ha anche sostenuto iniziative locali come il presepe meccanico di Gennaro Cosentino, un'installazione artistica che rappresenta la vita quotidiana e i mestieri di 50 anni fa a Camerano Casasco e ha partecipato a progetti di sviluppo locale, come la creazione di un nuovo percorso turistico e culturale dedicato alle conchiglie fossili trovate nelle colline locali.
Rosario domani sera, lunedì, alle 20, 30 e funerale martedì 5 dicembre alle 15 nella chiesa di Camerano Casasco.