Una nuova magia si compie a Vezzolano con l'undicesima edizione del Presepe dell'artista Anna Rosa Nicola che ogni anno cesella con cura ogni personaggio, ogni mestiere, ogni piccolo, minuscolo particolare.
Un'opera d'arte unica!
Una vera opera d'arte che va vista. E se anche è stata vista, vale la pena tornarci perché ogni anno, il presepe lungo una ventina di metri si allunga e prende vita con nuovi mestieri, nuovi scenari, nuovi personaggi che Anna Rosa cura in ogni aspetto.
Superare gli oltre 11mila visitatori della scorsa edizione
Alla fine dell'esposizione nel 2023 furono 11.190 le persone che dall'8 dicembre avevano potuto godere delle splendide opere di Anna Rosa all'Abbazia di Vezzolano; in crescita ogni anno questa storia di bellezza, creatività, lavoro e passione, una storia che nasce dal papà Guido e da mamma Maria Rosa di Aramengo famosi restauratori.
La videointervista dello scorso anno
Si apre il giorno dell'Immacolata
Venerdì 8 dicembre 2023, giorno dell’Immacolata, si apre la nuova edizione e, in occasione dell’inaugurazione, verranno esposte le riproduzioni in grandezza naturale delle tavole quattrocentesche della scuola di Antoine de Lonhy restaurate con i fondi raccolti in occasione delle precedenti edizioni del Presepe.
La storia del ritrovamento di queste tavole, di cui si era persa notizia, è raccontata → qui.
L’attrice Paola Tortora introdurrà l’evento con una performance teatrale che esprime le emozioni e la meraviglia di chi visita quel micromondo animato di personaggi e situazioni di un mondo reale, ma sublimato attraverso l’arte in una dimensione fantastica.
Il Programma
Ore 10-17: Apertura dell’XI edizione del Presepe
Ore 10,30: Santa Messa
Ore 15: Inaugurazione della manifestazione: Saluti di Valentina Barberis della DRMP
Saluto del sindaco di Albugnano Aurora Angilletta
Presentazione del nuovo Presepe di Anna Rosa Nicola
Esposizione delle copie delle tavole quattrocentesche della scuola di Antoine de Lonhy restaurate con i fondi delle precedenti edizioni del Presepe
Ode al Presepe: Declamazione di Paola Tortora, Diario di un incontro con Anna Rosa Nicola lettura di e con Paola Tortora Associazione Culturale Vintulera Teatro
Nata dallo “Scambio di saperi” avuto con l’artista Anna Rosa Nicola, all’interno del “Quadila Festival” (ediz.2023) a cura de “Lo Stagno di Goethe”, quest’ode è dedicata ad un’opera presepiale di straordinaria unicità e bellezza.
Giorni e orari di apertura
Venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi infrasettimanali dalle 10 alle 17 fino a domenica 4 febbraio 2024.
Il 25 dicembre, Natale, orario 10-12,30, 15,30-17.
Dal martedì al giovedì: visite su prenotazione, per gruppi di almeno 10 persone.
Lunedì chiuso