Da quest’oggi, venerdì primo dicembre, sul tratto nicese dell’Asti-Mare, all’altezza di località Ponteverde, è attivo il nuovo sistema di controllo della velocità installato alcune settimane fa dai tecnici della Provincia.
A differenza di altre apparecchiature installate su altri tratti di strade provinciali non si tratta di un autovelox, che pertanto rileva la velocità delle auto in transito in uno specifico punto, ma bensì di un sistema di monitoraggio che tiene conto della velocità media dei mezzi in transito calcolando il tempo impiegato per percorrere un tratto di circa 785 metri.
Il funzionamento del sistema, denominato “CELERITAS EVO 1506”, è piuttosto semplice: due portali con telecamere registrano il passaggio dei veicoli in entrambe le direzioni e calcolano il tempo impiegato a percorrere il tratto. Se il tempo è inferiore a quello consentito dal limite, che su quel tratto è di 70 Km/h, scatta la multa.
In un secondo tempo, le foto dei veicoli che superano il limite vengono controllate manualmente dagli operatori e poi inviate ai proprietari o ai conducenti, insieme al verbale con relativi importi della sanzione ed eventuali sottrazioni di punti dalla patente di guida.
L’area in cui è stato installato il sistema, che ovviamente è omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e certificato periodicamente, è stata decisa a seguito di un’approfondita analisi delle caratteristiche della strada, compresi i dati degli incidenti verificatisi, tra cui due tragici episodi mortali registrati nel corso del 2023.