Attualità - 28 novembre 2023, 12:14

San Damiano si prepara al Natale con mercatini, presepe vivente e un concerto gospel

Un ricco programma di eventi che arricchiranno la quotidianità del paese, in cui sono previste anche numerose altre iniziative su fronti diversi

San Damiano si prepara al Natale con mercatini, presepe vivente e un concerto gospel

A partire dal fine settimana, anche San Damiano verrà attivamente coinvolta nelle iniziative del “Magico paese di Natale”, con accensione dell’albero e delle luminarie fissata per le 19 di sabato 2 dicembre.

Nella stessa data, ma il mattino alle 10, verrà inaugurato il Mercatino di Natale nel centro storico, che sarà visitabile anche nelle giornate del 3, 8, 9, 10 e 17 dicembre dalle 10 alle 19. Dalle 17.30 è invece in programma, in piazza Libertà, il concerto gospel “Christmas Spirit” che vedrà esibirsi il Domini Gospel Choir.

Mentre nel pomeriggio di domenica 3 si potrà assistere, nelle suggestive cantine dei Padri Dottrinali, a una rappresentazione del Presepe Vivente cui parteciperanno oltre 100 figuranti. Si “replicherà” poi l’8 e il 10 dicembre. Tutte e tre le rappresentazioni, ad ingresso gratuito, saranno visitabili dalle 14.30 alle 19.30

Il Natale, per quanto amato ad ogni età, è comunque una ricorrenza che entusiasma soprattutto giovani e giovanissimi, cui il paese ‘guarda’ con particolare attenzione, anche nella fondamentale ottica formativa.

Ad iniziare, giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19, dall’evento di orientamento scolastico in programma presso la scuola media, occasione imperdibile per le famiglie e i ragazzi delle terze medie per pianificare le loro future scelte educative. Un momento di confronto diretto con tutte le scuole superiori di secondo grado presenti sul territorio.

A seguire, venerdì, sarà la volta dell'orientamento scolastico serale presso l’istituto Penna, dalle 18 alle 21. Uno "open day" che offrirà ai partecipanti l'opportunità di conoscere l'istituto in modo informale, arricchito da un'apericena preparata dagli studenti e insegnanti stessi.

Parallelamente a queste iniziative educative, sabato 2 dicembre, sono in programma altri due "open school" dedicati ai bimbi più piccoli: presso la materna statale di Piazza IV Novembre e l’asilo paritario Madre Teresa di via Beccaria. Entrambe le scuole offriranno la possibilità di visitare le strutture e conoscere il loro metodo educativo.

Non solo orientamento, ma anche coinvolgimento attivo. Sempre sabato 2 dicembre, la Sala consiliare del Municipio ospiterà un tavolo tecnico sulle politiche giovanili. Sarà un'occasione di confronto per associazioni, società sportive e enti che collaborano nell'ambito giovanile. Una nuova iniziativa per favorire la sinergia tra le realtà presenti sul territorio comunale.

LE ALTRE NOTIZIE

  • Passando ad altre novità, si segnala il rinnovo del comodato d’uso gratuito dell’edificio di via Roma, conosciuto anche come ‘Villa Ricca’, che ospita la Croce Rossa, esteso fino al 2031. Da segnalare anche che la Croce Rossa ha partecipato al bando ecobonus per il terzo settore, impegnandosi per l'efficienza energetica dell’immobile.

  • Il Comune, inoltre, ha destinato i propri introiti del 5x1000, pari a 3397 euro, al centro di aggregazione per persone con disabilità "Il colibrì" di San Damiano, dimostrando un impegno concreto verso le attività di inclusione.

  • Non manca anche l'impegno per l'ambiente. Venerdì mattina, festeggiando la ‘Giornata dell’albero’, verranno messe a dimora piante presso scuola elementare di frazione San Giulio, presso la Materna e primaria di Gorzano. Mentre nel concentrico, presso parco giochi e area verde Beppe Fenoglio.

  • Il coinvolgimento della comunità è un aspetto centrale: giovedì sera si terrà un incontro sulla gestione e prevenzione degli infortuni nello sport, coinvolgendo le società sportive e un medico dello sport.

  • Infine, un appuntamento importante fuori dai confini del paese: sabato 2 dicembre, l’Amministrazione comunale parteciperà ad Asti alla celebrazione dei 62 anni di attività della Cassa Edile, evento che vedrà premiate anche alcune aziende sandamianesi.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU