Penultimo fine settimana di novembre con tantissimi eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Venerdì 17 novembre alle 20.45 alla Biblioteca Astense si terrà la presentazione del libro di Alberto Rossetti "Viva la libertà - Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza" (San Paolo) promossa dall'associazione Genotorinsieme per il ciclo di incontri "Generazione social". Dettagli QUI.
Dopo i Caffè Filosofici e gli Aperitivi Letterari, nella Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli arrivano i Dopocena Storici, proposti dall’associazione Memoria Viva e organizzati in collaborazione con la Biblioteca stessa, cuore pulsante della cultura canellese. L’idea di base è di creare una serie di appuntamenti fissi in cui si alternino temi storici a carattere locale e argomenti di più ampio respiro, variando per quanto possibile la squadra dei relatori. Il primo incontro, fissato per venerdì 17 novembre, ore 21, è col professor Vittorio Rapetti, che affronterà il tema L’agricoltura nelle province di Alessandria e Asti da metà Ottocento a oggi. Dettagli QUI.
Venerdì 17 novembre alle 18 la biblioteca comunale di Isola d’Asti ospiterà la presentazione del romanzo “Giulia di via dei Tigli”, primo giallo della giornalista e scrittrice costigliolese Marta Martiner Testa. Dettagli QUI.
Il sesto tour di "A Christmas Carol Musical", della Compagnia Bit, definito dal pubblico “lo spettacolo di Natale da non perdere”, partirà dal Teatro Alfieri di Asti e lo farà forte dei numeri da capogiro che lo stanno accompagnando. Appuntamento sabato 18 novembre, con una doppia rappresentazione, alle 17 e alle 21. Dettagli QUI.
La Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Grana Monferrato e l’associazione culturale Grana Arte e Tradizione organizzano per sabato 18 novembre alle ore 21 una serata di letture dal titolo “Abele Truffa, il maestro di carità e le belle leggende di Grana”. L’evento si svolgerà nella Chiesa Assunzione di Maria Vergine ed è nell’ambito della rassegna “Cunté Munfrà - dal Monferrato al mondo". Dettagli QUI.
Sabato 18 novembre, alle 18:15, il Museo Diocesano San Giovanni di Asti ospiterà il concerto “Alle prime luci”. L’evento, guidato da Enrico Onofri e l’orchestra dell’Academia Montis Regalis, porterà il pubblico alla scoperta delle origini della sinfonia, un genere che raggiunse l’apice con i capolavori di Haydn, Mozart e Beethoven. Dettagli QUI.
Enogastronomia e non solo
Sabato e domenica torna ad Asti la Fiera nazionale del tartufo. Dal 18 novembre al 17 dicembre, poi, sorgerà il "Palatartufo" allestito in piazza San Secondo, oltre ai banchi di vendita del tartufo sono previsti spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, i cosiddetti "Gioielli del Territorio" che saranno insieme ai tartufi i protagonisti dell'iniziativa. Tutti i dettagli QUI.
Accogliendo l’invito di papa Francesco a “condividere, in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, il pranzo domenicale con chi è privo del necessario” la Caritas Diocesana ha organizzato per domenica 19 novembre al Foyer delle Famiglie un pranzo di fraternità. Centodieci i commensali. Ottantotto di essi in situazione di povertà gli altri volontari Caritas che nella quotidianità curano relazioni con i primi. Dettagli QUI.
Il Premio Asti d'Appello
Sale l’attesa per la cerimonia conclusiva del Premio Asti d’Appello, che si terrà domenica 19 novembre alle 16,30 al Teatro Alfieri di Asti. Il Premio, organizzato dall’omonima associazione, è giunto alla quindicesima edizione.
Questi i volumi finalisti: “Centomilioni” Marta Cai, Einaudi; “Una notte” Giosuè Calaciura, Sellerio; “Dove non mi hai portata” Maria Grazia Calandrone, Einaudi; “Domani interrogo” Gaja Cenciarelli, Marsilio; "Il re della memoria" Massimo Cotto, Gallucci; "Le distrazioni" Federica De Paolis, Harper Collins; "La vita paga in sabato Davide Longo, Einaudi; “Tabacco Clan” Giuseppe Lupo, Marsilio; "Mi limitavo ad amare te" Rosella Postorino, Feltrinelli.
Dettagli QUI.
Cinema
In Sala Pastrone questo weekend "Anatomia di una Caduta" - Il capolavoro di Justine Triet, Palma d'Oro al Festival di Cannes 2023. Dettagli QUI.
Al cinema Lumière, invece, per la quarta settimana, il "ciclone Cortellesi" con il film "C'è ancora domani," che continua a riscuotere un successo straordinario. Domenica anche "Hopper e il tempio perduto". Dettagli QUI.
Aspettando il Natale
In piazza Alfieri spazio al Magico Paese di Natale, con le 130 casette che ospiteranno artigianato, addobbi di natale e specialità gastronomiche. Sarà aperto nei seguenti giorni: 11-12, 18-19, 25-26, 30 novembre e 1-2-3, 7-8-9-10, 14-15-16-17 dicembre. Il mercato ambulante del mercoledì e del sabato farà da cornice, ad anello, alla manifestazione. A Govone, gli spettacoli si terranno il 18-19, 25-26 novembre e il 2-3, 8-9-10, 16-17 dicembre. Nuove date invece per il presepe vivente di San Damiano, che si terrà il 3, 8, 10 dicembre.
Dettagli QUI.
Per un weekend fuori porta
Torino
A Torino, la musica incontra il teatro: per le famiglie, al Teatro Alfieri di piazza Solferino va in scena il musical di "Rapunzel", liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm e con protagonista Lorella Cuccarini. Info: www.teatroalfieritorino.it. Al Regio, invece, arriva "La Rondine", seconda opera pucciniana della stagione del teatro lirico torinese. Sul podio, il maestro Francesco Lanzillotta.
Info tel. 0118815241/242, www.teatroregio.torino.it