Sanità - 09 novembre 2023, 11:00

Scoprire e valorizzare il volontariato nella pubblica assistenza. Open day l'11 novembre [FOTO]

Iniziative della Croce Verde Asti, Castagnole Lanze, Mombercelli. Santero Anpas: "Il volontariato vive una crisi servono giovani"

Alcune immagini della presentazione (Merphefoto e Betty Martinelli)

Alcune immagini della presentazione (Merphefoto e Betty Martinelli)

Il volontariato è motore di un sistema, il sistema Italia, che ha nel cuore delle tante associazioni l'ingranaggio che permette i vari funzionamenti: e la sanità è indubbiamente un settore che affida molte soluzioni al volontariato.

Ed ecco perché l'Anpas ha organizzato per sabato 11 novembre, nelle sedi delle sue pubbliche assistenze, iniziative per avvicinare i cittadini a questo variegato mondo.

Questa mattina la Croce Verde Asti, con la Croce Verde Mombercelli, ha presentato le sue iniziative alla presenza di Maurizio Santero, coordinatore provinciale Anpas Piemonte Domenica Demetrio, presidente Croce Verde Asti, Giacomo Sorba, direttore dei servizi Croce Verde Asti, Laura Cartello, referente organizzazione Open Day Croce Verde Asti, Gabriele Marinelli, presidente Mombercelli e Rocco Pafundi vicepresidente Croce Verde Asti.

Spiega Domenica Demetrio, presidente della Croce Verde di Asti: "Si cerca di formare giovani a capire ciò che fanno le nostre associazioni".

Rimarca Giacomo Sorba: "Dalle 9 alle 19 ci saranno porte aperte in sede e, in concomitanza, in corso Alfieri all'altezza della Farmacia centrale, ci sarà un banchetto informativo dalle 10 alle 18 e durante la giornata simulazioni di soccorso: massaggio cardiaco anche per bambini, simulazioni di cadute e traumi".

Sempre in sede alle 14.30, si terrà la simulazione di soccorso con i vigili del fuoco. 

Alle 14, invece,  sarà consegnata in Prefettura, al prefetto Claudio Ventrice e al presidente della Provincia Maurizio Rasero, la "catena della sopravvivenza" fatta dai bambini durante la Giornata del cuore, dove sono stati formati 1400 ragazzi delle scuole: tutto il programma si potrà vedere sui social

Eventi analoghi si terranno anche a Castagnole  e Mombercelli.

Gabriele Marinelli,  presidente della croce Verde di Mombercelli: "Puntiamo su giovani, saremo aperti dalle 10 alle 16, saranno misurati i parametri e la popolazione se vorrà potrà venire meglio se a digiuno. Anche d noi simulazione di incidente con i cani della cinofila Sirio".

"Il volontariato vive una crisi profonda ed è difficile trovare volontari - spiega Maurizio Santero - vogliamo intercettare i giovani e far conoscere le nostre tante attività ". Non era presente in conferenza il presidente Croce Verde di Castagnole Lanze, Marco Violardo.

Le iniziative in allegato.

  

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU