"Nella nostra città si sta verificando un’ingiustizia che colpisce direttamente la nostra comunità e i nostri amati animali. Il dottor Gianbattista Luca Filippone, un medico veterinario di grande competenza e dedizione, è stato radiato per una causa già chiusa con provvedimenti penali risolti. Il tribunale ha sostenuto il non luogo a procedere poiché il reato non ha mai coinvolto nessun animale" così inizia l'appello che è stato lanciato su Change.org, nota piattaforma dedicata al supporto di petizioni al mondo.
Solo ieri (leggi QUI) l'Ordine dei Veterinari di Asti aveva spiegato in una conferenza stampa le ragioni del provvedimento. Ora molti suoi sostenitori si sono dati appuntamento virtuale per far sentire la propria vice.
Già nei giorni scorsi, molti sono stati i commenti sui social a sostegno del veterinario astigiano, che dallo scorso anno ricopre anche la carica di Capitano del Palio, lodando la sua professionalità e la sua disponibilità nei confronti di chi si rivolgeva a lui per le cure dei propri animali.
"La sua assenza sta causando disagio nella nostra comunità - i nostri animali hanno bisogno delle sue competenze e della sua professionalità. La sua radiazione è stata un duro colpo per tutti noi che abbiamo avuto fiducia in lui nel corso degli anni " spiegano i sostenitori nella petizione raggiungibile a questo link.
"Chiediamo quindi a tutti i suoi clienti, pazienti che hanno avuto il suo aiuto, di mettere una recensione positiva sulla sua professionalità ed etica lavorativa per sostenere la riabilitazione del dottor Filippone: firmate questa petizione per far tornare il dottor Filippone alla pratica della medicina veterinaria nella nostra città!" si conclude così l'appello, che a ieri sera aveva raggiunto circa 340 firme.