Attualità - 07 novembre 2023, 12:44

Domani sarà un mercoledì nero per la viabilità cittadina?

Primo giorno lavorativo alla prova delle chiusure. E intanto c'è chi chiede il ritorno agli stalli bianchi in piazza del Palio e trasformare Asti est - Asti ovest in tangenziale con pedaggio a carico del Comune

La coda, ieri, in corso Casale, per i lavori di asfaltatura davanti alla rotonda del centro commerciale "Il Borgo"

La coda, ieri, in corso Casale, per i lavori di asfaltatura davanti alla rotonda del centro commerciale "Il Borgo"

"Domenica pomeriggio siamo in transito sulla tangenziale di Asti in direzione autostrade. Il traffico è folle, un'ora di coda, sembra l'ora di punta di Milano ma Asti è un paese di campagna rispetto a Milano... Non ho parole..." questa mail, arrivata in redazione è solo una delle tante che quotidianamente leggiamo sia sulla posta che nei vari commenti social che denunciano,  da parte degli automobilisti, una situazione davvero difficile sotto l'aspetto della viabilità cittadina. 

"Una serie di sfortunati eventi":  non vogliamo scomodare la saga di Lemony Snicket e speriamo che chi dovrà utilizzare l'auto domani abbia più fortuna dei poveri orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, ma il pericolo di una congestione del traffico purtroppo c'è.

Domani, mercoledì 8 novembre, infatti, sarà il primo giorno lavorativo con le scuole aperte che vedrà contemporaneamente la chiusura del cavalcavia Giolitti e piazza Alfieri off limits. Il mercato ambulante, infatti, si sposterà nella collocazione ad anello per far spazio alle casette del Magico Paese, che prenderà il via sabato prossimo, 11 novembre.  Una situazione, questa, destinata a durare fino in prossimità del Natale, per tutta la durata della manifestazione. 

Ma gli sfortunati eventi non finiscono qui: fino all'8 novembre,  dalle ore 08:45 e fino alla fine dei lavori, la sosta sarà vietata in via Galileo Ferraris di fronte alla farmacia Garello e dal civico 40 fino all'intersezione con via Torricelli. L'accesso a via Torricelli da via Galileo Ferraris sarà chiuso al traffico veicolare. Sarà comunque garantito l'ingresso/uscita ai residenti e ai mezzi di soccorso durante l'intera durata della chiusura. Sarà vietata la sosta in via Padre Graziano dall'incrocio con corso Casale fino all'incrocio con via Fenoglio. La sosta sarà vietata nel parcheggio di corso Casale civico 181/C.

Chiuderà invece il cantiere in corso Casale, che vede il senso alternato per permettere l'asfaltatura e ha visto lunghe code sulla bisettrice nord. 

"Piazza del Palio dovrebbe tornare con gli stalli bianchi per contrastare lo smog"

Intanto altri lettori ci scrivono proponendo soluzioni coraggiose per strappare Asti alla morsa del traffico: "Ad Asti manca il coraggio di un' azione degna di essere chiamata antismog. Principalmente manca da sempre alle amministrazioni succedutesi in questi decenni il coraggio di agire nel bene dei suoi cittadini per timore di perdere le poltrone, o di dare fastidio ai soliti poteri forti, tutto ciò a discapito della salute degli Astigiani e la viabilità del magnifico centro storico di Asti. La ricetta forse, senz'altro, non piacerà a qualcuno ma per il bene della città "s'ha da fare"......

Piazza del Palio dovrebbero tornare i parcheggi gratuiti, individuare ai 4 lati d'ingresso parcheggi adeguati per ospitare le automobili di chi deve recarsi in centro, 2 linee autobus dedicate che uniscano la zona ovest con la zona est e la zona sud con quella nord, portare i parcheggi centrali (blu) a 3 euro e non per ultimo la "famosa" tangenziale sud ovest e nel frattempo accordarsi (come già fatto in passato) con SATAP per concordare un pedaggio simbolico a carico del Comune per far si che il tratto autostradale Asti est-Asti ovest diventi temporaneamente "tangenziale" per alleggerire il traffico del centro cittadino. 

Ma si sa, questa sarebbe una decisione lungimirante e di questi tempi la lungimiranza è una qualità rarissima."

 

 

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU