Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato oggi che le due piattaforme saranno presto disponibili anche a pagamento. Questa novità, che era stata anticipata dal New York Times e dal Wall Street Journal, entrerà in vigore a novembre nei Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera. L'obiettivo di questa introduzione è quello di conformarsi alle normative europee in evoluzione come il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e il Digital Markets Act.
Secondo quanto riportato, gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra le versioni a pagamento delle piattaforme, che saranno disponibili con o senza pubblicità. Ecco i prezzi dei vari abbonamenti:
- Acquisto da web: 9,99 euro al mese.
- Acquisto da app iOS o Android: 12,99 euro al mese.
È importante notare che l'abbonamento verrà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati fino al 1° marzo 2024. Dopo questa data, per ogni account aggiuntivo si dovrà pagare una cifra aggiuntiva, pari a:
- Acquisto da web: 6 euro al mese.
- Acquisto da app iOS o Android: 8 euro al mese.
Per coloro che decideranno di non abbonarsi, l'esperienza su Facebook e Instagram rimarrà invariata. Secondo quanto dichiarato da Meta, "la tua esperienza continuerà ad essere supportata dagli strumenti e dalle impostazioni che abbiamo creato per consentire alle persone di controllare la propria esperienza pubblicitaria". Gli utenti potranno gestire le loro preferenze sulla pubblicità attraverso le impostazioni di Preferenze annunci.