Sanità - 23 ottobre 2023, 10:00

Società civile e sanità insieme per la salute: consegnata all'ospedale la nuova colonna laparoscopica [FOTO E VIDEO]

Donazione della Fondazione astigiana per la salute. Il dirigente Vincenzo Sorisio, direttore del reparto di Chirurgia del Massaia : "Servirà per ridurre le liste di attesa"

Alcune immagini della cerimonia di questa mattina

Alcune immagini della cerimonia di questa mattina

È stata consegnata oggi, lunedì 23 ottobre, all'ospedale Cardinal Massaia,  la colonna laparoscopica per la chirurgia addominale, urologica e ginecologica.

La preziosa attrezzatura di ultima generazione è stata donata dalla  Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio” che ha attivato da tempo una raccolta fondi.

Un'attrezzatura che integrerà la strumentazione ospedaliera consentendo un sensibile alleggerimento delle liste d'attesa per la soluzione di patologie molto diffuse come calcoli alla cistifellea o ai reni, tumore al colon, prostata, fibromi a utero e ovaie, ernie e appendici. 

100mila euro il costo della quarta colonna per il Cardinal Massaia

Il costo della macchina è di circa 100mila euro e sarà operativa già da domani.

Vincenzo Sorisio, dirigente della chirurgia del Cardinal Massaia ha spiegato l'utilizzo della nuova colonna: "Viene usata da chi lavora in prima linea sulla chirurgia laparoscopica. Il blocco operatorio di Asti conta tre colonne e una quarta è necessaria per far fronte agli aumentati interventi nel post Covid. Se ne fanno da 800 a 1000 e va tenuto presente che oggi la chirurgia è prevalentemente laparoscopica, meno invasiva e più veloce".

La struttura è composta da monitor, fonte co2, telecamera, fonte di luce e ha i più moderni requisiti tecnologici con una predisposizione per il 3D con immagine in profondità, utile soprattutto per l'urologia.

"Grazie a donazioni e contributi - continua Sorisio - ne è stata raccolta una parte. La salute è bene comune e di tutti, la fondazione non si sostituisce e ma vuole dare un contributo".

Acquisto deciso dal Comitato tecnico scientifico

L'acquisto e stato suggerito come priorità dal Comitato tecnico-scientifico della Fondazione, presieduto dal prof. Giorgio Calabrese.

"Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma l'oceano, senza quella goccia, sarebbe più piccolo. Ogni grande ospedale ha bisogno di un braccio sociale".

Erminio Goria, presidente della Fondazione e aggiunge: "Questo è solo il nostro primo progetto".

Nel nome di Lorenzo Ercole, recentemente scomparso sarà acquistato un ecografo.

La Fondazione è entrata in operatività nel secondo semestre del 2022 e ha come finalità quella di supportare e integrare le attività sanitarie e assistenziali dell'Asl con nuove tecnologie e servizi domiciliari avanzati, senza dimenticare la ricerca. 

Alla presentazione erano presenti tutte le autorità civili e militari della provincia.

Prossima iniziativa a Nizza con l'asta del tartufo

La prossima iniziativa di raccolta fondi si terrà al Foro Boario di Nizza con due ristoranti che prepareranno una cena a base di tartufo: l'asta servirà ad acquistare fondi per Oculistica e Ginecologia.

Nel corso della cena verranno battuti all’Asta alcuni tartufi di Sandrino Romanelli e lotti di vini offerti dai produttori locali. A condurre l’Asta sarà il giornalista Sergio Miravalle, direttore della rivista Astigiani.

 

Il costo di partecipazione alla cena è di 100 euro a persona. 

 

L’adesione alla cena del 10 novembre va comunicata entro il 5 novembre alla mail: info@fondazioneastigianasalute.it allegando la ricevuta di pagamento effettuata tramite 

SatisPay o con bonifico Bancario alla Cassa di Risparmio di Asti IBAN: IT59M0608510301000000057012 intestato a Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio inserendo nella causale “donazione per la raccolta fondi del 10 novembre 2023 più il codice fiscale o la partita IVA del donatore”.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU