Attualità - 23 ottobre 2023, 17:52

Ecosistema urbano: in Piemonte Asti non brilla. È al 63° posto

La classifica stilata da Legambiente premia Verbania, fanalino di coda è Alessandria

Ph Air shooting

Ph Air shooting

Se Alessandria non ride, non scherza certo Asti per quanto riguarda la classifica di Legambiente sull'Ecosistema urbano.

Al centro delle problematiche delle città italiane: smog, trasporti, spreco idrico, auto circolanti e accanto ai lenti e progressivi miglioramenti come l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e delle piste ciclabili, negli ultimi 30 anni non sono mancati stalli e ritardi. Nessun miglioramento, ad esempio, per il tasso medio di motorizzazione dei comuni capoluogo italiani.

Per quanto riguarda il Piemonte, la prima città nella classifica per l'Ecosistema urbano' stilata da Legambiente è Verbania, 20/a; Cuneo è 33/a, Biella 45/, tutte le altre sono dopo la cinquantesima posizione: Asti al 63° posto, Novara al 64°, Vercelli al 68°. Torino è in 82/a posizione,  fanalino di coda è Alessandria, 101/A.

Ma quali sono i parametri?

La classifica è stata stilata sulla base di parametri che riguardano l'inquinamento atmosferico, il verde pubblico, le zone pedonali, le piste ciclabili, i trasporti, i rifiuti, la dispersione dell'acqua potabile, le auto circolanti.

Curiosità, per le auto circolanti  è Cuneo la peggiore nel dossier di Legambiente con un rapporto di 75 auto circolanti ogni 100 abitanti.

Nella concentrazione di biossido di azoto Torino è tra le peggiori d'Italia con Milano ed Enna, è anche tra le più inquinate per polveri sottili pm10, mentre per quelle più piccole, le pm2,5 è Cuneo tra le peggiori. 

La differenziata: Asti non va male

 Per quanto riguarda la raccolta differenziata Torino si colloca nella fascia 50-55%, meglio fanno cinque città piemontesi - Verbania, Novara, Vercelli, Asti e Cuneo - tutte oltre il 65%.

In allegato il rapporto completo

Files:
 Ecosistema-Urbano-2023 (2.8 MB)

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU