Scuola - 22 ottobre 2023, 20:09

Il cuore di Luca e dei suoi 'Amici' riqualifica il cortile della Galileo Ferraris di Asti [FOTOGALLERY]

Con Il Gulla e altre iniziative raccolti 10.500 euro per lavori di edilizia e giardinaggio. Anche un orto e il bel murale di Nicola Coluccello

Il murale nel cortile (MerfePhoto)

Il murale nel cortile (MerfePhoto)

"Finalmente a distanza di tre anni siamo riusciti a riqualificare il cortile della scuola Galileo Ferraris".

Con queste parole oggi, 22 ottobre, gli "Amici di Luca" hanno inaugurato i lavori di riqualificazione nel cortile della scuola G. Ferraris, grazie al Gulla e ai fondi raccolti, non solo grazie alla festa/memorial ma anche alle tante iniziative collegate.

Tutto nasce dal cuore di Luca 

Tutto nasce dal Gulla, l'evento per ricordare Luca Gulinelli scomparso tragicamente nel fiore degli anni. Un evento ormai rodato da anni che, però, aveva subito un arresto per il Covid e post Covid.

Ma il Gulla è tornato e più forte di prima

"Senza il Gulla di quest' anno oggi non saremmo qui - spiegano gli Amici di Luca -. A giugno siamo finalmente tornati con il nostro torneo, il nostro evento in ricordo di Luca e per la nostra città, le nostre amicizie e tutto quello che ci ha ci ha circondato i quei tre splendidi giorni passati insieme al campo Fregoli. grazie a tutto quello che ê stato, abbiamo potuto realizzare tutto questo. 

Tanti ringraziamenti alle persone che hanno partecipato: staff, vecchi e nuovi amici, sponsor e tanti cuori che hanno battuto all'unisono presentando un lavoro davvero importante.

Investiti 10.500 euro

La scuola aspettava il Gulla dal 2020 e sono stati investiti ben 10500 euro per la riqualificazione

"La Galileo Ferraris, quella della locomotiva - rimarcano - crediamo sia una delle poche scuole con un cortile così grande e che dia a così tante classi contemporaneamente l'opportunità di stare in cortile a giocare".

E poi un ringraziamento speciale all'amico e collaboratore Aleks Marvataj che, con la sua squadra si è occupato di edilizia e giardinaggio.

Le barriere architettoniche

"Essendoci troppi scalini nel cortile, abbiamo fatto realizzare diverse rampe per far si che tutti abbiano la possibilità di poter girare e giocare intorno alla scuola. Inoltre abbiamo creato un passaggio pedonale che prima non c'era, modificato un punto acqua già presente che però non aveva il suo scarico diretto.

Anche un orto!

È stato realizzato un orto di 100mq, con il suo passaggio pedonale all'interno, dove sono state piantate diverse piante e ortaggi con l'aiuto di qualche classe. Sono state donate due porte da calcio; le pareti esterne sono state imbiancate e prima dell'inizio della scuola, sono state potate tutte le piante presenti nel cortile, le aiuole, tagliato il prato.

Il murale del pittore Collucciello

Nel grande e bel cortile, ad abbellire il tutto una vera opera d'arte, il  murale, inventato e realizzato da Nicola Colluccello con l'aiuto di Marta Gerbo e di tutti i bambini della scuola che man mano, giorno dopo giorno, classe dopo classe hanno realizzato ne hanno realizzato un pezzo durante le attività all'aperto.

"Abbiamo dovuto noleggiare un ponteggio per dare la possibilità a tutti i bambini di partecipare in questa attività, spiegano orgogliosi gli Amici di Luca, i bambini più piccoli si sono occupati invece di aiutare Nicola e Marta nella realizzazione dei vari giochi e disegni realizzati sull'asfalto in vari punti del cortile.

Un grande cuore che si apre su progetti costruttivi e reali, il cuore di Luca e dei suoi Amici.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU