Solidarietà - 21 ottobre 2023, 12:17

A San Damiano un aiuto per chi è in difficoltà con il progetto "Mani tese"

In paese presto un bike park a San Grato e un murale in piazza IV novembre

A San Damiano un aiuto per chi è in difficoltà con il progetto "Mani tese"

"La crisi economica contingente fa emergere anche nel territorio comunale situazioni di disagio sociale legate in particolare all’aumento esponenziale delle spese energetiche e dei prodotti alimentari".

Il sindaco di San Damiano, Davide Migliasso ha annunciato così il progetto "Mani tese: un aiuto alle famiglie in difficoltà", realizzato già dal 2015, dapprima con l’Associazione Volti Amici e dal 2022 con la Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Caritas.

Un budget per situazioni di emergenza

Il progetto ha consentito di fronteggiare efficacemente situazioni di emergenza, per questo motivo l'Amministrazione ha deciso di destinare anche quest’anno un budget per progetti a carattere sociale finalizzati a fronteggiare situazioni di emergenza.

Il budet a disposizione è di 2500 euro e il progetto è stato predisposto congiuntamente dal Settore Servizi Sociali e dalla Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Caritas, ad associazioni varie operati in ambito socio assistenziale.

Un bike - park in regione San Grato

Il consiglio comunale di San Damiano, su richiesta  del Motoclub su2ruote Asd, permetterà la realizzazione di un bike-park con percorso ciclabile naturale, area giochi e barbecue, al servizio della collettività.


Sarà anche attrezzato con la costruzione di un piccolo deposito attrezzi e due tettoie.

"Una realizzazione importante - spiega il sindaco che ha condiviso il progetto con l'assessore allo Sport Valter Omedè e l'approvazione del consiglio - dal punto di vista turistico, in quanto l'area è posta sulla collina in posizione tranquilla".

Un murale in piazza IV novembre

San Damiano inoltre aderisce al Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato e ha manifestato interesse a ospitare sul territorio comunale il progetto “Street Art sulle Colline del mare”.

Sarà quindi realizzato un murale presso l’area sportiva di piazza IV novembre , con il coinvolgimento di un grafico e dei ragazzi che abitualmente vivono il parco.

"Il progetto - ricorda Migliasso - è finalizzato a proporre ai fruitori di quello che è diventato un vero e proprio luogo di aggregazione giovanile, un laboratorio per la decorazione delle gradinate, al fine di sviluppare un senso di appartenenza e di rispetto del luogo, oltrechè far riflettere sull’origine e sull’evoluzione del nostro territorio".

Una valenza non solo artistica, quindi, ma anche di inclusione sociale e cittadinanza attiva del progetto e la realizzazione prevede un budget di 3.750 euro. Il 40% verrà finanziato dal Distretto paleontologico.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU