Attualità - 19 ottobre 2023, 07:27

Si tracciano i nuovi stalli del mercato "ad anello" di piazza Alfieri, ma tra i negozianti c'è malumore

I banchi faranno corona alle casette del Magico Paese di Natale: dal 4 novembre la nuova formula fino alla conclusione della manifestazione

Si tracciano i nuovi stalli del mercato "ad anello" di piazza Alfieri, ma tra i negozianti c'è malumore

Saranno tracciati nella notte tra lunedì e martedì prossimo gli stalli per i banchi del mercato, che dovranno trasferirsi nell'anello di piazza Alfieri per fare posto alle casette del Magico Paese di Natale.

Sarà infatti vietata la sosta su ambo i lati e la circolazione veicolare in piazza Alfieri nel tratto compreso tra corso Alfieri e viale Vittoria (portici Pogliani) e il tratto compreso tra piazza Libertà e viale Vittoria (corsia fronte Prefettura) dalle ore 18.30 di lunedì 23 ottobre fino alle ore 06 del giorno 24 ottobre per le operazioni di tracciatura.

Questa sistemazione è il risultato della concertazione tra Amministrazione, organizzatori del Magico Paese e ambulanti. 

"Abbiamo ottenuto la sistemazione dei sei banchi penalizzati dietro la Provincia posizionandoli in un corridoio unico e un prolungamento dell'orario fino alle 19 per tutto il mese di dicembre. Le uniche domeniche ottenute 17 e 24 dicembre che già ci spettavano" hanno spiegato i mercatali dopo la riunione 

All'interno di piazza Alfieri troveranno posto le casette e nei giorni di mercato gli ambulanti si collocheranno nell'anello esterno. 

I dubbi dei commercianti

Quindi, se da una parte sembra pace fatta tra ambulanti a Amministrazione, il malumore ora si sposta sui negozianti del centro. Il nuovo piano, infatti, prevede la chiusura di piazza Alfieri nei giorni di mercato e l'occupazione dei parcheggi già dal mese di novembre.

Una scelta, questa, che secondo i commercianti potrebbe penalizzare gli affari in un periodo economicamente rilevante dell'anno. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU