Attualità - 18 ottobre 2023, 20:13

Nuovo regolamento per circolare al cimitero di Asti: cambiano gli orari di accesso per i pass auto

I permessi attuali non saranno utilizzabili dal primo gennaio. Tutti i mezzi dovranno entrare dall'ingresso centrale, mentre da via Moccagatta i casi verranno valutati volta per volta

Nuovo regolamento per circolare al cimitero di Asti: cambiano gli orari di accesso per i pass auto

Il nuovo regolamento per i pass del cimitero urbano di Asti, introduce alcune importanti disposizioni per disciplinare l'accesso e la circolazione all'interno del camposanto.

Innanzitutto, viene stabilito che, di norma, l'ingresso al cimitero è consentito solo a piedi. Questo significa che non è consentito l'accesso con mezzi di trasporto come automobili o motocicli, se non previa autorizzazione rilasciata dal Sindaco o suo delegato.

Tuttavia, vengono previste alcune eccezioni a questa regola. Gli autofurgoni destinati al trasporto di salme e i veicoli autorizzati all'accompagnamento dei cortei funebri sono autorizzati ad accedere al cimitero, ma solo per svolgere i servizi di sepoltura. Anche i veicoli delle imprese che lavorano per conto del Comune e del Gestore possono entrare nel cimitero, ma solo dal lunedì al venerdì e con una massa limite di 7,5 tonnellate.

I veicoli utilizzati da persone titolari del contrassegno disabili possono entrare tutti i giorni dalle 8 alle 17:30 in periodo invernale (dal 1° gennaio al 28 febbraio e dal 6 novembre al 31 dicembre), dalle 8 alle 18:30 in periodo estivo (dal 1° marzo al 5 novembre), con ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura.

Inoltre sono istituiti dei pass auto, (rilasciati dal sindaco a persone che presentano gravi difficoltà motorie, pagando una marca da bollo di 16 euro ,per un massimo di 2 autovetture).

Per quanto riguarda gli orari di accesso, vengono stabilite delle fasce orarie specifiche. Durante il periodo invernale (dal 1° gennaio al 28 febbraio e dal 6 novembre al 31 dicembre), l'accesso è consentito dalle 8:00 alle 17:30, con ultima uscita 15 minuti prima della chiusura. Durante il periodo estivo (dal 1° marzo al 5 novembre), l'accesso è consentito dalle 8:00 alle 18:30, sempre con ultima uscita 15 minuti prima della chiusura.

Questo permesso dovrà essere rinnovato annualmente.

I pass auto attuali non saranno utilizzabili dal primo gennaio.

È importante sottolineare che i velocipedi sono ammessi all'interno del cimitero durante gli orari di apertura, ma è vietato utilizzarli sui stradini interni ai campi o sui percorsi a ghiaia. Devono circolare solo sui sedimi stradali asfaltati o pavimentati.

Anche i pedoni e i cortei funebri hanno la precedenza assoluta all'interno del cimitero.

Tutti i mezzi dovranno entrare dall'ingresso centrale, quello su Viale Don Bianco, mentre da via Moccagatta l'ingresso e uscita dei veicoli autorizzati sono in  accordo con il gestore esclusivamente per situazioni particolari valutate caso per caso.

Infine, è vietata la circolazione di autoveicoli privati nella settimana precedente alla ricorrenza dei defunti, tranne per esigenze eccezionali autorizzate .

Le disposizioni e i divieti sopra citati saranno comunicati agli interessati attraverso apposita segnaletica, che verrà posizionata almeno 48 ore prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento.

Queste sono le principali disposizioni previste dal nuovo regolamento per i pass del cimitero urbano di Asti, che avranno effetto a partire dal primo gennaio 2024.  

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU