Terminata la pausa estiva il Comitato art.32 ha ripreso le sue riunioni. Sono 23, tra Associazioni e sigle sindacali, ordini professionali, i soggetti che hanno aderito al Comitato astigiano, che ha per fine la difesa della sanità pubblica, partendo da quanto stabilito dalla Costituzione.
Al fine di darsi una struttura operativa e di merito, il Comitato ha deciso di lavorare istituendo al suo interno due Commissioni: Ospedale e Territorio. La Commissione Ospedale sarà coordinata da Enrico Bestente, mentre la Commissione Territorio sarà coordinata da Angela Quaglia.
Roberto Gerbi è stato nominato Portavoce del Comitato.
La Commissione Ospedale ha individuato alcuni temi urgenti da approfondire in sede locale e sui quali intende aprire l’indispensabile confronto con le istituzioni e i cittadini, anche tramite le associazioni di volontariato:
- La situazione e andamento delle liste d’attesa per prime visite, accertamenti diagnostici e interventi chirurgici;
- Il monitoraggio e la gestione delle cronicità e l’approfondimento dei bisogni socio sanitari della popolazione astigiana;
- La situazione critica del personale operante in ambito sanitario.
La Commissione Territorio si è data questi obiettivi:
- La mappatura su tutto il territorio astigiano dei servizi afferenti ai singoli Distretti;
- L’analisi della situazione degli organici di Medici di Medicina Generale e Pediatri di famiglia;
- Gli interventi previsti dal PNRR in ambito astigiano per Case Comunità, rivisitazione delle Case della Salute, recupero ex Maternità di Asti.
- Ripresa dei lavori e definizione dei servizi relativi al costruendo Presidio Sanitario della Valle Belbo.
Il Comitato Art. 32 ha attivato un indirizzo e-mail, per permettere a cittadini, utenti e operatori sanitari di segnalare problemi e suggerire proposte. L'indirizzo è: comitatoart32asti@gmail.com.