Cultura e tempo libero - 13 ottobre 2023, 09:11

Noè visse in Valle Belbo? A Canelli si presenta l’ultimo libro di Enzo Aliberti

Da Fuoco e Colore Art Gallery spazio ad “Ara… Ara… Ararat!” con le illustrazioni originali dell’associazione Comics Illustrations and Arts

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Per il ciclo Una sera con l’arte di…, continua a Canelli la rassegna artistico-letteraria di Fuoco e Colore Art Gallery: in questo weekend, domenica 15 ottobre, tra le opere d’arte esposte, spazio all’ultimo libro del poeta gentile Enzo Aliberti, Ara… Ara… Ararat!, celebrato e ricordato con affetto in questa occasione, dopo la prematura scomparsa nel 2022. In Corso Libertà 49 si comincia questo evento speciale alle 18.30, con la presentazione di Barbara Brunettini e le letture a cura di Monica Brunettini.

Ara… Ara… Ararat! (Noè era dei nostri) è un albo illustrato basato su una ricca documentazione e insieme carico dell’ironia tipica di Aliberti. Le sei illustrazioni contenute nel libro, la copertina e il ritratto dell'autore sono frutto di un lavoro a quattro mani con i soci dell'associazione culturale di volontariato CIA – Comics Illustrations and Arts.

Edito da Impressioni Grafiche, prende le mosse da un'idea originale e a tratti strampalata: "Avete mai provato a immaginare cosa sarebbe successo se Noè fosse nato e vissuto in Valle Belbo? E, più ancora, se l'arca fosse stata costruita in un luogo ben determinato del nostro territorio?” Certamente no. Eppure, a sostegno di questa sorprendente teoria, l’Autore porta una tale numero di prove inconfutabili (o quasi) che, al temine del racconto, molti lettori finiscono per far propria la nuova verità sul diluvio universale.

Enzo Aliberti, nato a Canelli nel 1937, serbava un amore viscerale per il proprio territorio, che esprimeva in tutti i suoi scritti, soprattutto attraverso poesie e racconti in dialetto canellese, di cui era cultore e studioso. Nel corso degli anni, tante le pubblicazioni in lingua italiana: Peperoni nella rapa, La maledizione del frate, Tre bignole cento lire, Gildo e il biricoccolo, Di mare e di collina, Ara... Ara... Ararat!

Controparte visiva dell’evento è la CIA – Comics Illustrations and Arts, associazione culturale di volontariato dedita alla diffusione delle arti visive e fondata a Canelli nel settembre del 2019. I soci sono disegnatori, pittori, fumettisti, sceneggiatori dilettanti: tutti hanno collaborato a questa pubblicazione con l'energia di un bambino che riscopre una storia affascinante, conosciuta da sempre, ma che mai avrebbero pensato così vicina a loro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU