Economia e lavoro - 03 ottobre 2023, 15:00

Stile vintage

Lo stile vintage nei suoi vari aspetti e nelle sue varie branche coinvolge moltissime persone.

Stile vintage

Quando parliamo di stile vintage inevitabilmente parliamo di un qualcosa anche molto vasto nel senso che comprende vari ambiti, e soprattutto parliamo di un qualcosa di molto popolare negli ultimi anni, popolare soprattutto tra i vari collezionisti, e tra le persone che sono appassionate di design e di moda per esempio.

E non è un caso che parliamo di moda visto che se siamo sinceri con noi stessi quando pensiamo allo stile vintage la prima cosa che ci viene in mente è la moda, e questo significa che ci vengono in mente degli abiti di uno stile antico o dei capi di abbigliamento magari di vari Marchi e Brand che ormai sono introvabili perché sono fuori produzione, ma hanno fatto la storia.

E quindi possiamo parlare di un classico paio di sneakers che ormai non si trova più o di un paio di jeans e la Levi's e gli esempi non finirebbero mai, o per esempio possiamo pensare ai classici pantaloni a zampa d'elefante che ormai non si utilizzano più.

Certo è che le persone che amano la moda vintage si vogliono differenziare dagli altri, soprattutto in un mondo nel quale tutti sembrano vestirsi allo stesso modo con gli stessi capi solo per un discorso di marchio, e non per un discorso di scelte personali che dovrebbero dipendere dai propri reali gusti e preferenze in merito.

Così come quando parliamo di vintage non possiamo che parlare di arredamento, e quindi parlare di mobili e oggetti d'arredamento vari che richiamano stili del passato, e gli esempi non finirebbero mai.

Infatti potremmo fare riferimento a dei mobili in legno massello con dei dettagli particolari o dei divani in velluto o delle lampade retrò che darebbero un tocco di classe, e un tocco chic in qualsiasi ambiente di qualsiasi casa.

Oppure quando si parla di stile vintage potremmo parlare anche al mondo della fotografia vintage per gli appassionati e quindi quelle tecniche e gli stili fotografici. ma anche le macchine fotografiche analogiche che veramente ormai sembrano dei pezzi di antiquariato, rispetto a questo periodo storico nel quale si utilizzano per fare foto degli smartphone o degli iPhone di alto livello.

Lo stile vintage nei suoi vari aspetti e nelle sue varie branche coinvolge moltissime persone

Ormai quando si parla di stile vintage si parla di un qualcosa che coinvolge davvero tantissime persone e non parliamo solo dei classici collezionisti che sono disponibili a spendere tantissimi soldi per acquistare dei pezzi unici in quell'ambito, ma anche persone comuni che amano per esempio visitare vari mercatini dell'usato della loro città o anche quelli su Internet, per cercare prodotti vintage che non si trovano nei classici negozi.

Certo è che da questo punto di vista bisogna stare attenti anche alla selezione di questi negozi e di questi mercatini, perché ci sono alcuni molto più professionali che danno una garanzia rispetto a questi oggetti vintage e rispetto magari ad una loro originalità se parliamo di brand famosi, ma soprattutto che vendono oggetti in buone condizioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU