Economia e lavoro - 03 ottobre 2023, 09:00

Ristrutturare monolocale

Stanziare un budget prima di un progetto di ristrutturazione può essere un'ottima idea.

Ristrutturare monolocale

Visto che negli anni nel nostro Paese soprattutto in alcune città sono aumentate a vista d'occhio i single è chiaro che sono aumentate le persone che vanno a vivere in un monolocale che poi è il luogo ideale per chi vive da solo perché aveva ricevuto in due sarebbe troppo complesso, e di conseguenza sono aumentate anche le persone che potrebbero informarsi  sulla possibilità di ristrutturare monolocale, e quindi di parlare con le varie imprese edili per mettersi d'accordo sia sulla parte della progettazione, che sulla parte dell'esecuzione del progetto.

Diciamo che già avere un'impresa edile con la quale interloquire significa risparmiare tempo che si può dedicare a tutte le altre fasi di queste ristrutturazioni che sono tante, e che meritano tutta attenzione a partire dal sopralluogo di cui parleremo più avanti nell'articolo.

Mentre se ancora una persona che vuole ristrutturare il suo monolocale un'impresa in quel campo non l'ha contattata, e farebbe bene a concentrarsi su quello evitando di fare troppe proiezioni rispetto alla stessa ristrutturazione, perché poi se non ci sono degli esperti che confermano che alcune delle nostre  idee sono attuabili, è inutile anche pensarci.

I motivi per i quali una persona. può avere questo stimolo per pensare ad un lavoro di ristrutturazione nel monolocale è che semplicemente magari lo stesso ormai è troppo vecchio, e può trattarsi magari di un'eredità e di un appartamento che ormai dal punto di vista strutturale lascia a desiderare, e un intervento non è più rimandabile.

Anche perché spesso quando poi è un appartamento vecchio a prescindere se parliamo di monolocali o di qualsiasi altro tipo di appartamento, c'è da pensare anche alla parte degli impianti e quindi ad aggiornarli e parliamo di impianti elettrici come gli impianti idrici, in modo che gli stessi siano sempre a norma, e soprattutto che ci garantiscono una certa sicurezza 

Però poi un tipo di ristrutturazione del genere può servire anche per ottimizzare gli spazi soprattutto quando ce ne stanno pochi come nel caso di monolocali, e potrebbe essere che anche le persone che lavorano all'interno della nostra impresa edile di fiducia e di riferimento, ci diano degli spunti da questo punto di vista.

Stanziare un budget prima di un progetto di ristrutturazione può essere un'ottima idea

Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte faremo bene a prenderlo in considerazione, per quanto riguarda la necessità di stanziare un budget prima di parlare con impresa edile che dovrà ristrutturare il monolocale, in modo che noi stessi abbiamo già le idee un po' più chiare rispetto alle nostre possibilità di spesa, perché questo influenzerà anche le scelte che faremo.

Anzi di sicuro l'impresa edile apprezzerà che noi gli diamo queste informazioni perché almeno ci può dare dei consigli ad hoc per esempio rispetto ai pavimenti, e quindi come fare ad ottenere degli ottimi risultati anche risparmiando.

Di certo non vogliamo mettere in difficoltà il bilancio familiare soprattutto quando non abbiamo tante entrate, e abbiamo anche altre uscite economiche in quel periodo specifico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU