Economia e lavoro - 03 ottobre 2023, 09:41

La pizza gourmet di Crust sbarca anche a Torino, grazie al duro lavoro di Saif

In fuga dalla Giordania, arrivato ad Asti grazie a Caritas, con il suo lavoro nel locale di piazza Roma, ha coronato il suo sogno

Saif ad Asti e il nuovo locale torinese

Saif ad Asti e il nuovo locale torinese

Una bella storia di territorio, buona cucina, lavoro duro e integrazione, che porta la pizza gourmet Crust di Enrico Trova, dopo Asti, in piazza Roma, ad approdare anche a Torino in corso San Maurizio 18.

Un bell'impegno e una bella soddisfazione per l'ambizioso ristoratore astigiano che ha nel suo "medagliere" anche l'Osteria del Diavolo, la scuola di cucina Gourmet e, appunto Crust.

Ma questa nuova apertura ha decisamente qualcosa in più, la marcia della volontà, della voglia di emergere, del lavoro appassionato e tenacia, ma anche disperazione e riscatto.

Arriva Saif...

Saif arriva nella vita di Enrico Trova e della sua ristorazione di classe nel 2020. Anno buio per il mondo, in particolare per Saif che era dovuto scappare dalla Giordania per motivi non analizzabili in questa sede.

L'arrivo di Saif è stato curato dalla Caritas di Asti e un'amica comune lo ha presentato a Enrico Trova che racconta: "Lui era già cuoco nel suo paese, allora ha fatto un percorso di cucina italiana alla mia scuola Gourmet, era bravo e appassionato, quindi l'ho assunto da Crust".

Un inizio "curioso" perché Saif parlava solo arabo e inglese, pochissimo italiano, ma "aveva un'incredibile voglia di imparare e di ripartire e ci siamo capiti", racconta Trova.

Un sogno che si realizza

Ma Saif, che divora le modalità della cucina Gourmet ha un sogno: aprire il suo ristorante. "Voleva fare Crust - rimarca Trova orgoglioso -  e 6 mesi fa ci ha detto che voleva aprire grazie all'appoggio di un amico e allora ci siano organizzati per un simil franchising mettendo a disposizione tecnica, menu, consulenze e aiuti vari per poter sbarcare insieme a Torino".

Molto di più di un'apertura quindi, ma una vera storia di amore per la cucina, il territorio e il lavoro, una storia che fa guardare avanti e fa capire quanto la voglia di lavorare e la passione possono portare davvero lontano.

L'interno del locale torinese

Dalla Giordania in fuga all'apertura di un locale gourmet a Torino il passo ... Arriva da Asti.

Complimenti a Saif, certo, ma anche a Enrico Trova che ha avuto fiducia in lui e ne ha raccolto il talento. Il locale aprirà oggi in corso San Maurizio 18.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU