Dopo essere stati protagonisti di un documentario diretto da un regista australiano (CLICCA QUI per rileggere la notizia) e aver raccontato al giornalista Mediaset Beppe Gandolfo la preparazione dei piatti serviti a Papa Francesco durante la sua visita astigiana (CLICCA QUI per rileggere l’articolo), i ragazzi e le ragazze che sono il vero e proprio ‘motore’ del progetto Albergo Etico dovrebbero in qualche modo esserci abituati.
Ciò nonostante, è probabile che un po’ di comprensibile emozione li colga comunque quando, questa sera (sabato 23 settembre) saranno tra i protagonisti della prima puntata della decima edizione di “Tú sí que vales”, seguitissimo show del sabato sera di Canale 5.
Spetterà a mamma Rosa, Niccolò, Pietro e le super stars di Etico salire sul palco per raccontare ai telespettatori dell’ammiraglia Mediaset questa splendida realtà che, dall’Astigiano in cui è nata, sta raccogliendo consensi internazionali.
IL PROGETTO ALBERGO ETICO
Albergo Etico è un’impresa sociale che, mediante un percorso di formazione in affiancamento ai professionisti nel settore alberghiero e della ristorazione, offre a giovani con sindrome di Down e altre forme di disabilità una fattiva opportunità di lavoro e di esprimere il proprio talento emergendo al di là delle barriere e convenzioni che purtroppo, ancora oggi, la società pone di fronte a loro.
“Ormai il progetto Etico, in senso più ampio, ha più di 15 anni di storia – ha affermato Alex Toselli, presidente cooperativa Download Albergo Etico, con riferimento all’appuntamento televisivo di questa sera – Ogni giorno inseriamo le persone con disabilità in un contesto di reale inclusione, che dà loro la possibilità di esprimere talenti ed emergere. Il nostro dovere è quello di creare opportunità per continuare a favorire momenti di espressione del talento come quello di stasera”.
“Anni fa ci immaginammo che questo potesse essere un processo vincente, una risposta e oggi la sfida è sempre la stessa: restare fedeli al nostro messaggio iniziale senza paura di crescere e portare il nostro messaggio e il nostro sistema di lavoro e formativo nel mondo – ha proseguito Toselli –. Proviamo a dare una risposta a problematiche enormi, ma abbiamo un forte patto di alleanza con le famiglie e questa è parte integrante della nostra forza, come vedrete questa sera”.
Per maggiori informazioni: http://www.albergoetico.it; https://www.facebook.com/hotelabergoeticoasti; su Instagram: albergo_etico; comunicazione@albergoetico.asti.it