San Damiano si prepara a un lungo e coinvolgente fine settimana all’insegna degli artisti di strada e delle specialità enogastronomiche che verranno proposte dalle otto Pro loco del territorio (sei delle frazioni, quella del paese e il Comitato Palio) nell’ambito dell’evento “Sipario”.
Il primo appuntamento della rassegna è in programma alle 17 di sabato e si tratta di un laboratorio di circo per i bambini, proposto gratuitamente e senza limite di ingressi in piazza Libertà, da Chapitombolo.
A seguire è in programma la presentazione del libro di Eugenio Carena “Scritto per gioco” e l’appuntamento con uno show di clown che si esibiranno in piazza Libertà alle 19. Il programma della giornata si chiuderà, alle 21, con uno spettacolo che vedrà impegnati più artisti di strada. Resta ancora da ricordare che, dalle 17, sarà anche possibile visitare il mercatino a cura di Confesercenti in programma nella centrale via Roma.
Mercatino che riaprirà anche la mattina successiva, dalle 10, preceduto alle 9.30 dalla partenza di una camminata in collina a cura della Lilt e seguito da un laboratorio di mimo in programma alle 11 in piazza Libertà, cui farà seguito una parata di artisti lungo via Roma. Anche a pranzo sarà possibile degustare le proposte delle pro loco, mentre sul fronte artistico sono in programma uno spettacolo comico alle 17.30 e uno artistico alle 18.
I due appena citati saranno gli ultimi due di natura circense perché, dopo la pausa per cena, alle 21 piazza Libertà ospiterà lo spettacolo “Voglio vivere così”, nell’ambito del quale il tenore Enrico Iviglia e la soprano Anna Delfino, accompagnati al pianoforte dal Maestro Andrea Campora, rivisiteranno celebri brani di musica popolare italiana.
Nell’ambito delle manifestazioni resta da segnalare, spostandoci più in là nell’arco del mese, la “Festa dello Sport” in programma presso gli impianti sportivi del paese dalle 9 alle 12.30 di sabato 23. Un appuntamento rivolti a tutti i bambini e ragazzi che frequentano gli impianti sportivi sandamianesi.
L’IMPEGNO NEL SOCIALE
Nell’ottica di potenziare i servizi sociali comunali, l’Amministrazione sandamianese ha stanziato 37.000 euro, così ripartiti: 31.400 euro trasferiti al Cogesa – Consorzio dei Servizio Socio Assistenziali per le attività svolte, mentre il residuo servirà a finanziare il progetto “San Damiano una comunità che cura” che ha l’obiettivo di migliorare i servizi di sostegno domiciliari per anziani. “Abbiamo sempre avuto particolare attenzione e sensibilità verso il settore sociale con particolare attenzione per disabili, anziani e minori”, ha sottolineato il sindaco Davide Migliasso.
Da segnalare anche la “Maratona diffusa per uscire dal silenzio”, progetto di inclusione sociale di persone in situazione di fragilità realizzato in collaborazione con l’associazione Alzheimer Asti, che già da diversi mesi è operativa in paese con un ‘Caffè letterario’ del mercoledì. Il nuovo progetto è rivolto alle persone con demenza, per innescare un cambiamento sociale finalizzato a creare una rete di cittadini capaci di relazionarsi con persone affette da demenza e con le loro famiglie.
Lunedì 25 settembre, nella giornata specificamente dedicata, piazza Libertà ospiterà un banchetto informativo, mentre nella mattinata presso il salone multifunzionale della RSA Pescarmona verranno effettuati test della memoria per over 60 e nel pomeriggio partirà, sempre dalla RSA, una marcia solidale non competitiva che terminerà in piazza Libertà.
INVESTIMENTI SUL TERRITORIO
Sono in programma vari interventi migliorativi con l’installazione di 14 nuovi punti luce, il potenziamento della rete fognaria e di quella idrica e la costruzione di un marciapiede in una zona di frazione San Giulio che ne è sprovvista. Nonché la realizzazione di un’area camper attrezzata in via Torino e la realizzazione di tre nuove piazzette.
Ma l’intervento di maggior impatto è sicuramente quello in programma nell’ex Lavatoio del paese. L’area, una volta utilizzata dalle lavandaie, verrà recuperata con l’obiettivo di valorizzarla e renderla nel contempo anche un’attrazione turistica per chi visiterà San Damiano.