Viaggio inaugurale questa mattina, per la nuova linea circolare dell'Asp che partendo da piazza Marconi, davanti alla stazione, attraverserà il centro storico per ritornare poi al punto di partenza. Il servizio entrerà in funzione lunedì, 11 settembre.
Per illustrare a tutta la cittadinanza il nuovo servizio, gratuito fino al 23 dicembre, Amministrazione e Asp hanno viaggiato insieme ai giornalisti sulla nuova navetta(venti posti, ma presto si aggiungeranno alla flotta mezzi con capienza maggiore) testando il nuovo percorso con distanze e tempistiche delle fermate.
"Grazie al maggiore introito dovuto ai parcheggi - spiega il sindaco Maurizio Rasero - abbiamo deciso di offrire alla cittadinanza questo servizio: come avevamo sempre detto, i ricavi per la nuova politica sulle soste a pagamento sarebbero andati a sostenere investimenti sul trasporto pubblico".
La nuova linea circolare, che effettuerà corse tutti i giorni (esclusa la domenica) con prima partenza alle ore 8 e ultimo arrivo alle 18.45, sempre da piazza della stazione, farà diverse fermate su richiesta: giardini pubblici, piazza Alfieri (lato portici Pogliani), corso Alfieri (davanti al Libraccio), corso alfieri (zona ex caserma), Battistero di San Pietro, via Bocca (di fronte entrata ex maina), via Pietro Micca, casa di riposo San Giuseppe, via Natta (di fronte all'Istituto Verdi), piazza Cattedrale, piazza Fratelli Cairoli, corso Alfieri (Liceo Classico) piazza San Giuseppe, via Brofferio (angolo via Comentina), via Brofferio (Mercato Coperto) Corso Einaudi (lato scalinata del Marcato Coperto) per poi ricominciare il giro dal punto di partenza.
La durata del tragitto è di circa mezz'ora: saranno in servizio due navette per una frequenza di passaggio di circa 15 minuti.
"La novità e l'importanza di questa nuova linea circolare - spiegano il consigliere alle partecipate Renato Berzano e il presidente ASP Fabrizio Imerito, che hanno viaggiato insieme all'AD Giuseppe Cagliero - è la frequenza delle corse, che permettono così agli utenti di utilizzare questo servizio in maniera molto efficiente. Una frequenza che, purtroppo, a causa della conformazione della città, non possiamo garantire sulle altre linee"
Parte del percorso è modellato sfruttando fermate già esistenti delle altre linee, mentre alcune sono state create ex novo: "Iniziamo con le navette più ecologiche a disposizione di Asp - spiega il presidente della municipalizzata- tutta la nuova flotta sarà in ogni caso Euro 6".
Al vaglio dell'Amministrazione, terminato il periodo di sperimentazione, la possibilità di rendere gratuita la linea circolare ai possessori di abbonamenti o a chi parcheggia per la città.
Nel frattempo, si sta studiando la possibilità di rendere gratuiti gli stalli blu di piazza Campo del Palio ai possessori di auto elettriche.