Attualità - 08 settembre 2023, 07:03

Asilo nido "Pollicino" di Castagnole Lanze: la vicenda della discriminazione di due madri lavoratrici pare risolversi positivamente

Don Valerio Pennasso, in rappresentanza dell’Associazione Fasciotti Sacco, e Alessandro Delfino, della Cisl di Asti, hanno siglato un accordo volto a prevenire la penalizzazione delle donne sul posto di lavoro

Loredana Tuzii, Don Valerio Penasso e Alessandro Delfino

Loredana Tuzii, Don Valerio Penasso e Alessandro Delfino

Sembra avviarsi ad una conclusione positiva la vicenda che ha coinvolto l'Asilo Nido "Pollicino" di Castagnole delle Lanze (leggi QUI).

La problematica, che ha fatto la sua comparsa più volte sui giornali, ha suscitato tali preoccupazioni da spingere la Consigliera di Parità, la professoressa Loredana Tuzii, a segnalare una presunta discriminazione di madri lavoratrici all'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria.

La consigliera non si è fermata a questo, bensì ha avuto un incontro con il sindaco di Castagnole delle Lanze, Calogero Mancuso, nella cui amministrazione è stata deliberata la cessione dei servizi di Asilo Nido all’Associazione Fasciotti Sacco, con l'obiettivo primario di fornire un servizio migliore alla comunità. L'Asilo Nido, struttura educativa finalizzata ad accogliere bambini di età compresa tra tre e 36 mesi, si configura come un fondamentale prerequisito alla scuola dell'infanzia.

La Consigliera ha espresso grande apprezzamento per il Progetto Educativo adottato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Fasciotti Sacco, sostenendo che questo tipo di iniziative siano lodevoli, in quanto permettono alle donne di affrontare il lavoro con serenità. Si augura, inoltre, che altri Comuni facciano proprio questo esempio in risposta al problema della denatalità e della carenza di strutture idonee per l’accoglienza dei bambini.

In vista dell'imminente inizio dell’anno scolastico, è stata messa in atto una collaborazione con il Segretario Generale della CISL FP Alessandria Asti, Alessandro Delfino (sindacato delle madri discriminate). 

Inizialmente è stato firmato l’Accordo di Principio tra la Consigliera di Parità e l’Associazione Fasciotti Sacco (parte datoriale), fissando le normative vigenti e impegnando l’Associazione al loro rispetto.

Successivamente, Don Valerio Pennasso, in rappresentanza dell’Associazione Fasciotti Sacco, e Alessandro Delfino, della Cisl di Asti, hanno siglato un accordo volto a prevenire la penalizzazione delle madri lavoratrici. L’anno scolastico, il cui inizio è ormai alle porte, promette di iniziare con serenità.  

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU