Attualità - 04 settembre 2023, 07:12

I rosa azzurri arrivano a quota sei. Gonella: "Ho cominciato a crederci quando non ci hanno dato per favoriti" [FOTO E VIDEO]

Santa Maria Nuova torna ad essere la "Signora" del Palio dopo 14 anni

Foto e video [Efrem Zanchettin]

Foto e video [Efrem Zanchettin]

Non era partita con i favori dei pronostico Santa Maria Nuova, che pur avendo un cavallo importante, Ambra Da Clodia, non aveva scalato la lista dei papabili per il drappo. Ma, si sa, nel conclave delle quattro corse del Palio chi entra Papa esce cardinale e quindi via via si è assottigliato il novero dei pretendenti: San Martino San Rocco, Cattedrale, Don Bosco, anche San Lazzaro che pareva avere già la tiara sulla testa. 

Ci ha pensato la Signora del Palio, una partenza perfetta e tre giri di pista in assoluto controllo a riportare la vittoria dalle parti di via Arò, prima affermazione degli anni '20 del 2000.

Se il primo decennio è stato un suo dominio incontrastato, (quattro le vittorie 2000, 2005, 2006 e 2009) gli ultimi dieci anni avevano portato i rosa azzurri lontano dalla vittoria, anche se il Borgo ha collezionato piazzamenti importanti in finale. 

Insomma, se il Palio di Livorsi guardava ad est, ha trovato sulla sua strada la piazza della Signora

LA VIDEOINTERVISTA AL RETTORE E AL SINDACO

 

 

IL GIUBILO DELLA SIGNORA

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU