Palio - 16 agosto 2023, 20:04

Carriera al cardiopalmo a Siena: vince il cavallo scosso dell'Oca. I possibili scenari astigiani [VIDEO]

A cadere "Tittia" che correrà per Don Bosco, Bartoletti che vestirà i colori di Viatosto e Sanna fantino di San Pietro

Foto tratta dal frame del video di Gazzetta di Siena

Foto tratta dal frame del video di Gazzetta di Siena

Tre giri di Piazza del Campo dove è successo di tutto, durante il palio dell'Assunta a Siena.

Dopo una mossa particolarmente tesa, il copione sembrava già scritto con Giovanni Atzeni detto "Tittia", fantino della Giraffa che prendeva la testa della corsa.

Le speranze di vittoria della Contrada si infrangevano però al primo San Martino quando Tittia scivolava sul tufo.

A prendere le redini della carriera a quel punto era Jonathan Bartoletti per la contrada della Pantera: anche in questo caso l'illusione dura due giri di pista, cadendo anche lui al terzo e ultimo San Martino.

E' infatti il cavallo scosso dell'Oca, Zio Frac, che arriva vittorioso al bandierino del terzo giro. La contrada nemica,la Torre, prova ad insidiare fino agli ultimi metri, ma anche il fantino do quest'ultima contrada, Giosuè Carboni, scivola consegnando definitivamente il drappellone a Fontebranda. 

Video Gazzetta di Siena

COSA SUCCEDERÀ AD ASTI?

Il Palio di Siena appena corso apre scenari inediti su quello che potrà capitare la prima domenica di settembre in piazza Alfieri. innanzitutto bisognava verificare le condizioni dei fantini, in seguito alle numerose cadute che sono capitate in questo Palio.

Ad andare a terra infatti sono stati Giovanni Atzeni Tittia che dovrà correre per il Don Bosco, Jonatan Bartoletti Scompiglio che monterà per Viatosto, Carlo Sanna, fantino di San Pietro.

Se qualcuno di loro fosse infortunato difficilmente potrebbe recuperare per il Palio di Asti e, visto il peso dei nomi, si aprirebbe di certo tra i comitati il mercato delle monte.

In ogni caso la mancata vittoria di Giovanni Atzeni dato come trionfatore alla vigilia per la contrada della Giraffa accresce di molto le chance del borgo Don Bosco di aggiudicarsi il palio di Asti.

Non è un mistero che al Fontanino sono diversi anni che lavorano per la vittoria in piazza Alfieri: con gli accadimenti recenti di Piazza del Campo gli equilibri potrebbero arridere ai gialloblù. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU