Cultura e tempo libero - 16 agosto 2023, 11:18

A Cocconato torna il Palio degli asini, nell'ambito di un ricco settembre in "riviera"

Domenica 24 settembre la corsa alle 16.30. Il mese più ricco per Cocconato si apre con Cocco... Wine

A Cocconato torna il Palio degli asini, nell'ambito di un ricco settembre in "riviera"

Per Cocconato sarà un settembre pieno di eventi e manifestazioni coinvolgenti.

Il sindaco, Umberto Fasoglio, ha presentato il fitto calendario rimarcando che: "Il mese di settembre a Cocconato è un'occasione di grande risonanza, con una serie di eventi eclettici e coinvolgenti che si susseguono ogni settimana. Dall'enogastronomia alla musica, dalle tradizioni alle rievocazioni storiche, c'è qualcosa per tutti."

Le festività iniziano con Cocco...Wine, un evento che sta guadagnando sempre più popolarità e prestigio. Appassionati da tutta Italia si radunano a Cocconato per questo evento, ormai appuntamento fisso.

Il momento clou del mese è la festa patronale nel secondo fine settimana, che è stata resa possibile grazie all'energia e al dinamismo dei giovani coinvolti nella ProLoco negli ultimi anni. 

Cocco...Wine

Tutto comincia il venerdì 1 settembre alle 20 con l'anteprima di Cocco...Wine: una tradizionale manifestazione giunta alla 22ª edizione. L'evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e l'associazione GoWine. Continuerà il sabato 2 settembre (dalle 17 alle 24) e la domenica 3 settembre (dalle 15 alle 20), trasformando la "Riviera del Monferrato" in una sorta di strada del vino virtuale. Il centro storico sarà animato dalle cantine di Cocconato e del Monferrato, offrendo la possibilità di assaporare vini e prodotti tipici del territorio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitate il sito www.gowinet.it.

Serate in Riviera

Nel fine settimana successivo, la Pro Loco ha organizzato un evento di tre giorni intitolato "Serate in Riviera".

La serata di venerdì 8 settembre è stata interamente pensata e orchestrata dai giovani della ProCocco. A partire dalle 22, in piazza Melchiorre Giordano, avrà luogo il "Riviera Music Festival", una serata da discoteca con l'ospite Pekka Dj. Alessandro Cecchettini, noto come "Pekka", si è avvicinato alla musica elettronica all'età di 11 anni. Il suo stile di DJ è un mix di suoni vecchi e nuovi, che promette di stupire e divertire il pubblico.

L'ingresso è gratuito, e il consumo è opzionale.

Sabato 9 settembre alle 20, in via Roma, si terrà l'evento Cocco...Food Wine & Music, in collaborazione con i ristoranti locali e il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato. Sarà offerta una selezione di piatti da gustare nel pittoresco centro storico, accompagnata da musica dal vivo con la band Zima Blue e, successivamente, con Dj Mattew.

L'ingresso è gratuito, con la possibilità di consumare cibo e bevande in modo facoltativo. 

Domenica 10 settembre, nel Cortile del Collegio, si terrà "Tutti a Cena Qui...né", una cena placé in ricordo di due figure fondamentali della ProCocco, Giuseppe "Peppone" Lenza e Gerarda "Dina" Grassitelli. La serata sarà accompagnata da sottofondo musicale.

La prenotazione è obbligatoria al numero 0141600076.

Fiera Medievale 

Tra sabato 16 settembre (nel tardo pomeriggio, dalle 18) e domenica 17 settembre (dalla mattina alle 10), si terrà un'atmosfera suggestiva con la Fiera Medievale. Durante questi due giorni, i borghi del paese verranno trasformati con bancarelle che ricreano scene di vita dell'epoca medievale. Le taverne offriranno piatti tipici preparati secondo antiche ricette medievali, accompagnati dal vino locale.

Il gruppo musicale Sonagli di Tagadam e Arkana, insieme all'intrattenitore Milfo Lo Buffon e agli spettacoli di fuoco dei Burgo Turris, daranno vita a questa affascinante rievocazione storica. Un'area dedicata alle attività medievali ospiterà il coinvolgimento dell'Ente Agosto Medievale di Ventimiglia. Nel pomeriggio della domenica, ci saranno giochi e laboratori per bambini e famiglie.

Durante la serata, avrà luogo l'investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo.

Palio degli Asini

Dopo alcuni anni di assenza, torna il tradizionale Palio degli Asini, il culmine delle celebrazioni a Cocconato, giunto alla sua 54ª edizione.

Domenica 10 settembre, alle 10, si terrà una Messa solenne per benedire i due nuovi drappi del Palio 2023, dipinti e creati dall'artista Maria Chiara Tortia. Alle 17, nel Salone Comunale, si aprirà la mostra "Federico Barbarossa a Cocconato" alla presenza di autorità locali e dell'esperto storico medievista Giancarlo Andenna.

Sabato 23 settembre, in attesa del Palio, si terrà la Cena Medievale preparata dagli chef dell'Associazione Discepoli di Escofffier.

Domenica 24 settembre finalmente arriva il momento del Palio, un evento basato sugli avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d'epoca. Dopo una sfilata storica per le vie del centro, nel pomeriggio a partire dalle 16.30, prenderà il via la corsa degli asini.

Per informazioni e prenotazioni per assistere alla corsa, è possibile contattare cocconatoufficioturistico@gmail.com o chiamare il numero +39 0141 600076.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU