Attualità - 16 agosto 2023, 17:02

Continuano sull'Astigiano caldo e afa, verso sera possibili temporali

L'intera settimana sarà dominata dall'Anticiclone africano con giornate molto calde. Previste temperature intorno ai 40°

Continuano sull'Astigiano caldo e afa, verso sera possibili temporali

Il caldo è tornato a dominare le giornate e le notti astigiane e, se oggi sono previsti temporali verso sera, la settimana arriverà a toccare punte vicino ai 40°.

Secondo le previsioni di Dati Meteo Asti, nella prima parte della serata (ore 18-21) è atteso transito di rovesci e temporali sparsi tra Langhe, Roero, Astigiano e Casalese, con fenomeni localmente intensi con nubifragi, grandine di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento.

La  settimana fino a domenica sarà dominata dall’Anticiclone africano che garantirà giornate stabili, soleggiate, molto calde e afose.

"L’assenza del marino - rimarcano gli esperti di Dati Meteo Asti -  permetterà il raggiungimento della soglia dei 30°C anche a quote di alta collina tra Langhe e settori a confine con la Liguria con punte fino a 36-37°C sulle pianure del Basso Alessandrino. Il picco del caldo si raggiungerà tra il week-end del 19-20 agosto e l’inizio della settimana successiva, con temperature in ulteriore rialzo su valori diffusamente superiori ai 35°C e punte di 38-40°C tra Astigiano ed Alessandrino.

B.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU