Cultura e tempo libero - 22 luglio 2023, 07:30

Arriva in provincia di Asti l' "Attraverso Festival", un viaggio nel Piemonte meridionale con #parolenuove

Diversi appuntamenti questa settimana a Calamandrana Alta

Arriva in provincia di Asti l' "Attraverso Festival", un viaggio nel Piemonte meridionale con #parolenuove

Continua, dal 15 luglio al 9 settembre , l'ATTRAVERSO FESTIVAL che quest'anno giunge alla sua ottava edizione, portando con sé una ricca programmazione di spettacoli, incontri e concerti che permetteranno di scoprire o riscoprire il fascino del Piemonte meridionale e delle terre inserite nella prestigiosa Unesco World Heritage List. Le regioni coinvolte includono Alessandria, Asti e Cuneo, con le aree di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese a far da scenografia a questo evento culturale di rilievo.

Il festival è concepito con l'obiettivo di superare le frontiere, sia immaginarie che reali, tra le province coinvolte, creando un'unica cornice che, pur differenziandosi per caratteristiche, condivide potenzialità e armonia, celebrando la bellezza e il patrimonio umano, agricolo e architettonico del territorio.

Tra le tappe di questa edizione, la terza settimana di programmazione vedrà l'ATTRAVERSO FESTIVAL arrivare anche nella provincia di Asti, con una serie di eventi che si snoderanno tra il 23 e il 30 luglio.

Martedì 25 luglio, a Calamandrana Alta (AT), presso il borgo locale, si esibirà Giuseppe Cederna in "Like a rolling heart", affiancato da Marco Baccino e Davide Rossotto. L'indomito spirito dell'artista si fonderà con le nuove parole di #parolenuove, creando uno spettacolo coinvolgente e autentico.

Mercoledì 26 luglio, sarà possibile assistere nuovamente alla performance di Giuseppe Cederna presso il Belvedere San Martino di Gavazzana a Cassano Spinola (AL), dove l'emozionante viaggio di "Like a rolling heart" verrà riproposto per incantare il pubblico.

Sempre mercoledì 26 luglio, a Saluzzo (CN), in piazza Montebello 1, il celebre scrittore Gianrico Carofiglio terrà uno speciale incontro intitolato "L’arte di guardarsi attorno", dedicato ai personaggi dei suoi romanzi di investigazione.

Giovedì 27 luglio, presso il Belvedere San Martino di Gavazzana a Cassano Spinola (AL), si terrà una seconda edizione dell'incontro con Gianrico Carofiglio, offrendo al pubblico un'ulteriore occasione di scoprire il suo affascinante mondo narrativo.

Nello stesso giorno, a Calamandrana Alta (AT), nel suggestivo Borgo, sarà la volta di "MAMMADIMERDA live uno spettacolo esecrabile al sole", una performance di Francesca Fiore e Sarah Malnerich che promette di stupire e incantare.

Sempre giovedì 27 luglio, a Rocca Grimalda (AL), nel Sagrato della Chiesa, avrà luogo uno spettacolo gratuito a cura di Fausto Paravidino e altre grane, intitolato "Compagnia Fausto Paravidino e altre grane", dedicato agli amanti del teatro.

Venerdì 28 luglio, nella suggestiva cornice del Parco della Zizzola a Bra (CN), il talentuoso cantautore Vinicio Capossela terrà un concerto imperdibile dal titolo "Concerti urgenti", offrendo al pubblico un'esperienza musicale unica e coinvolgente.

Nella stessa giornata, a Rocca Grimalda (AL), nei Giardini Paravidino, si svolgerà uno speciale spettacolo musicale dedicato a Judy Garland, curato da Federico Sacchi e intitolato "Miss Show Business – Judy Garland oltre l'arcobaleno".

Sabato 29 luglio, la località di Calamandrana Alta (AT) ospiterà l'affascinante performance di Filippo Bessone e Luca Occelli in "L’ora canonica", promettendo al pubblico una serata di emozioni autentiche.

Nello stesso giorno, a Rocca Grimalda (AL), nei Giardini Paravidino, si terrà un evento imperdibile, "LA CENA DEL NOME DELLA ROSA, a tavola con Umberto Eco", un connubio tra arte culinaria e narrazione, con menù a cura di Chef Mendo (Fabio Mendolicchio) e racconti a cura di Emiliano Poddi.

Domenica 30 luglio, al Parco del Castello di San Cristoforo (AL), il talentuoso Neri Marcorè si esibirà in "Duo di tutto - Canzoni belle e buone", accompagnato da Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, bouzouki e pianoforte.

ATTRAVERSO FESTIVAL, con la sua variegata proposta culturale e artistica, permetterà di vivere una straordinaria esperienza estiva immersi nell'eccellenza del Piemonte meridionale e delle sue terre inserite nella prestigiosa Unesco World Heritage List. L'obiettivo di abbattere le frontiere, stimolare nuovi linguaggi e offrire spettacoli di qualità e originalità farà di questa edizione un appuntamento indimenticabile, dove le #parolenuove accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta di mondi e realtà affascinanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU